Attacco russo in Ucraina, allerta in tutto il Paese: nel mirino le infrastrutture energetiche

28.11.2024
Attacco russo in Ucraina, allerta in tutto il Paese: nel mirino le infrastrutture energetiche
Attacco russo in Ucraina, allerta in tutto il Paese: nel mirino le infrastrutture energetiche

Allarme aereo in tutta l’Ucraina: la Russia ha bombardato con missili e droni le strutture sparse sul territorio, da Kiev a Charkiv. Ukrenergo, l’operatore di rete statale, ha annunciato un blackout di emergenza in diverse regioni: oltre un milione di utenze al buio

Le sirene tornano a suonare in tutta l’Ucraina. La Russia ha dato il via a un nuovo massiccio attacco con missili e droni, che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche disseminate sul territorio ucraino. Nella mattina di oggi, giovedì 28 novembre, l’aeronautica militare ucraina ha annunciato un allarme aereo a livello nazionale dopo aver avvertito che Mosca aveva lanciato sette bombardieri strategici Tu-95.

Massiccio attacco russo in Ucraina

I media ucraini riferiscono di esplosioni in diverse città, tra cui Kiev, Charkiv, Mykolaiv, Odesa, Lutsk e Rivne, mentre alcuni funzionari locali hanno denunciato attacchi anche negli oblast di Sumy e Volyn. La pioggia di missili e droni avvenuta stamattina è stata confermata con un post sui social dal ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko: “Ancora una volta, il settore energetico è sotto un massiccio attacco nemico. Attacchi alle strutture energetiche si stanno registrando in tutta l’Ucraina”. Il ministro ha aggiunto che l’entità dei danni verrà valutata non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Ukrenergo, l’operatore di rete statale, ha annunciato blackout di emergenza in diverse regioni nel tentativo di salvaguardare il sistema energetico dall’assalto russo. Anche il popoloso quartiere Kyivskyi di Kharkiv è stato colpito da un missile durante l’attacco mattutino, ha dichiarato il governatore regionale Oleh Syniehubov. Non sono state segnalate vittime e i servizi di emergenza sono al lavoro sul posto. 

Il blackout in diverse regioni

Dopo l’attacco russo diverse regioni del Paese sono rimaste al buio. Il gestore della rete elettrica Ucraina Ukrenergo ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese, come confermato anche dal fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi: “In conformità con l’ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. I normali programmi di interruzione di corrente non sono in vigore”. Gli utenti sono invitati a risparmiare elettricità per contribuire a stabilizzare la rete. Secondo le autorità ucraina sono più di un milione le utenze rimaste senza elettricità: le interruzioni di corrente riguardano diverse zone, soprattutto nelle regioni occidentali di Leopoli, Volyn e Rivne. Le autorità locali hanno denunciato il ferimento di almeno una persona nella regione centrale di Vinnytsia e di un’altra nella regione meridionale di Odessa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.