L’AVANA – Laboratorio urbano per Avenida Italia
L’AVANA – Si è recentemente concluso l’ultimo laboratorio organizzato dall’AICS de L’Avana nell’ambito del progetto “Avenida Italia”, riporta Attuale. Il programma formativo ha visto la realizzazione del Laboratorio urbano di idee per Avenida Italia, che ha coinvolto 20 giovani professionisti provenienti da diverse discipline, tra cui architettura, geografia, arti plastiche e sociologia. Questi esperti hanno contribuito in modo significativo ai contenuti e alle metodologie sviluppate dal Collettivo Innovativo Ad Urbis, che ha coordinato il workshop.
Nel corso di due settimane di intenso lavoro, sono state elaborate strategie focalizzate su temi come lo spazio pubblico, la mobilità pedonale, l’equità di genere nell’utilizzo degli spazi urbani, l’accesso ad attività produttive e la riqualificazione dell’ambiente urbano. I partecipanti hanno presentato proposte integrate per trasformare aree marginali in comunità vivaci e partecipative. L’intervento finale, realizzato nella piazza che ospita la scultura “Primavera” dell’artista Rafael San Juan, rappresenta un risultato tangibile di questo percorso collettivo.
Il progetto Alla base del progetto Avenida Italia c’è l’intento di stimolare il talento giovanile, promuovere occasioni di scambio e partecipazione nonché raccontare in modo innovativo la storia dell’Avenida Italia de L’Avana. Questo progetto beneficia del supporto e del sostegno finanziario dell’Italia, il che ha permesso di trasformare l’incrocio attraverso il talento di molte persone pronte a contribuire al cambiamento.
Grazie all’iniziativa Avenida Italia, la Cooperazione italiana e l’AICS, in collaborazione con il Governo Provinciale de L’Avana, il governo del quartiere di Centro Habana e Union Camere Piemonte, stanno avviando un innovativo processo di recupero urbano, economico e sociale di questa area emblematicamente rappresentativa della città, in cui il laboratorio è inserito.
Dal 2022, il progetto “Riqualificazione urbana integrata per il rafforzamento locale e l’impulso di economie emergenti, ecologiche, sostenibili, comunitarie e creative” – noto come Avenida Italia – ha messo in atto azioni culturali e formative mirate allo sviluppo delle capacità di giovani e donne, contribuendo così al recupero integrale del quartiere Centro Habana, e migliorando la sua immagine architettonica e urbanistica.
Il progetto ha dimostrato che è possibile realizzare una trasformazione urbana inclusiva, sostenibile e partecipativa, con l’arte, la gioventù e la collaborazione internazionale come i pilastri fondamentali. L’angolo tra Avenida Italia e Malecón, precedentemente degradato e abbandonato, è diventato un esempio concreto di come sia possibile recuperare spazi grazie alla creatività, all’impegno e al protagonismo dei giovani.