Bagagli a mano: novità sui liquidi fino a due litri negli aeroporti italiani

25.07.2025 21:35
Bagagli a mano: novità sui liquidi fino a due litri negli aeroporti italiani

Rimozione del limite sui liquidi nei bagagli a mano negli aeroporti europei

Roma, 25 luglio 2025 – L’impedimento di portare solo 100 ml di liquidi nei bagagli a mano è stato abolito in alcuni aeroporti europei. Come confermato da Airport Council International, che rappresenta oltre 600 aeroporti in 55 Paesi, è stato finalmente dato il via libera dalla Conferenza europea sull’Aviazione civile (Ecac) all’uso dell’algoritmo migliorato degli scanner Hi-Scan 6040 Ctix. Questa tecnologia avanzata è capace di esaminare in modo dettagliato il contenuto dei bagagli e rilevare eventuali materiali pericolosi. Pertanto, sarà ora consentito portare a bordo creme, profumi, acqua e oli senza restrizioni. È importante sottolineare che il limite di 100 ml era stato introdotto nel 2006 come misura di sicurezza per combattere il terrorismo, riporta Attuale.

Tuttavia, è bene fare attenzione: la normativa rimarrà in vigore negli aeroporti che non dispongono dell’Hi Scan. C’è quindi la possibilità che, nonostante l’inizio del viaggio con più fluidità, l’aeroporto di ritorno non sia attrezzato con questi dispositivi, mantenendo il precedente limite. In tal caso, i passeggeri dovrebbero imbarcare il trolley in stiva, pagando un supplemento, o rinunciare ai flaconi durante i controlli di sicurezza. In risposta a questa disparità, il Codacons ha sollecitato l’adozione di misure di sicurezza omogenee tra tutti gli scali europei, chiedendo la creazione di regole uniformi a livello Ue per evitare che i viaggiatori incontrino difficoltà.

Quali aeroporti italiani sono attualmente dotati dell’Hi Scan 6040 Ctix? Secondo le informazioni fornite dal Codacons, gli scali equipaggiati includono Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Catania, Bologna e Torino. Teoricamente, da questi aeroporti sarà possibile imbarcare liquidi fino a 2 litri direttamente in cabina. A Linate, ad esempio, gli scanner di controllo sono operativi dal 2020, consentendo ai passeggeri di non dover rimuovere i liquidi dai bagagli durante il passaggio attraverso il dispositivo. Presso Malpensa, gli scanner sono stati attivati nel 2023, rendendo così più semplice l’imbarco anche per i voli extra-Ue.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere