Beppe Sala: “Non conosco Hannoun, la destra utilizza la tragedia palestinese per attaccare la solidarietà”

30.12.2025 16:05
Beppe Sala: “Non conosco Hannoun, la destra utilizza la tragedia palestinese per attaccare la solidarietà”

Milano, 30 dicembre 2025 – “Non ho mai incontrato di persona il signor Hannoun, il quale sabato scorso è stato arrestato su richiesta dell’Antimafia, con l’accusa di finanziare Hamas. Detto ciò, è vergognoso come si cerchi di approfittare di una tragedia come quella palestinese, macchiando la solidarietà al popolo di Gaza e Palestina”, ha dichiarato sui social il sindaco di Milano, Beppe Sala. Queste parole seguono le accuse lanciate da alcuni esponenti, tra cui Silvia Sardone sulle pagine de Il Giornale, che sostengono che il primo cittadino milanese fosse presente il 17 settembre scorso, in piazza a Genova, “ad ascoltare Mohammad Hannoun” durante una manifestazione organizzata da Music for Peace, che preparava l’evento del 22 settembre, volto a richiedere il blocco di tutte le operazioni per Gaza, riporta Attuale.

La replica di Sala

“Da certa stampa e account social di destra o di incerta natura si cerca di macchiare persone e istituzioni con fake news e fotografie maliziosamente decontestualizzate. Stanno girando in queste ore alcune immagini prese a una manifestazione di qualche tempo fa, precisamente il 17 settembre a Genova. Si era tenuto un incontro di ANCI, che riuniva i sindaci delle città metropolitane. Ospiti della sindaca di Genova, Silvia Salis, eravamo presenti per alcune attivazioni di solidarietà a Gaza e alla Palestina, in un contesto di distruzione causato dall’esercito israeliano”, ha continuato Sala. “Alcuni primi cittadini, tra cui io, sono scesi per qualche minuto tra i manifestanti. E dico non più di qualche minuto, perché, appena messo piede in piazza, io in prima persona sono stato attaccato e insultato da pochi contestatori, tanto che un paio di amici sindaci hanno dovuto accompagnarmi fisicamente via dal consesso”.

“È vergognoso”

Sala ha aggiunto: “È vergognoso che si utilizzi uno scatto in cui sono presenti i sindaci e separatamente l’immagine di Mohammed Hannoun che parla dal palco, perché le due fotografie sono state scattate in tempi diversi. Non ho mai incontrato di persona il signor Hannoun.”

“In più occasioni ho difeso il popolo palestinese condannando Hamas, che l’Unione Europea classifica come terrorista. Ciò non toglie nulla alla gravità dell’immane tragedia di cui si è macchiato il governo di Benjamin Netanyahu, dopo gli orrori e i crimini del 7 ottobre 2023. Approfittare da destra di tutto ciò, per fare disinformazione e infangare istituzioni e politica, è un’operazione indegna, che condanno risolutamente”.

1 Comments

  1. Ma dai, è incredibile come si cerchi di sfruttare una situazione così delicata per fare politica! Sala ha ragione, non si può mercificare il dolore del popolo palestinese… La destra dovrebbe concentrarsi su problemi REALI anziché attaccare chi cerca di portare un messaggio di solidarietà. Ma chi credono di essere?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere