Belluno, 23 agosto 2025 – È sufficiente consumare un formaggio preparato con latte crudo, contaminato dal batterio Escherichia coli, per finire in ospedale. Un bimbo di un anno è stato ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova a causa di una grave intossicazione sfociata nella Sindrome emolitico-uremica (Seu), una rara malattia ritenuta la causa principale di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica, riporta Attuale.
Il caso del bimbo di Belluno
Il bambino, residente a Belluno con la famiglia, ha manifestato i sintomi della Seu qualche giorno dopo aver consumato l’alimento contaminato. A causa di quel formaggio infetto, come accertato dai medici, il piccolo ha sviluppato la Sindrome emolitico-uremica. Data la gravità delle sue condizioni, è stato trasferito a Padova presso la Nefrologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera.
Come si contrae l’infezione
La contaminazione del latte inizia dalla mungitura; il latte non pastorizzato o non bollito, così come i suoi derivati, possono trasmettere l’infezione. Questa è una delle ragioni per cui i pediatri sconsigliano da sempre l’assunzione di prodotti realizzati con latte crudo da parte dei neonati.
Cosa è la sindrome emolitico-uremica
La sindrome emolitico-uremica (SEU) è una malattia seria, più comune nei bambini, che causa la formazione di piccoli coaguli di sangue nei vasi sanguigni più minuti, danneggiando organi vitali come i reni e provocando insufficienza renale, anemia e piastrinopenia. La forma tipica è spesso scatenata da un’infezione batterica intestinale causata da Escherichia coli che produce una tossina, mentre la forma atipica ha origine genetica.
I precedenti
Questa è la terza caso in soli 9 mesi di bambini colpiti dalla sindrome emolitico-uretica nel Bellunese. Nel novembre 2024, una bambina di un anno è stata interessata, e nel luglio scorso un lattante di appena 10 mesi ha riportato insufficienza renale acuta a causa della sindrome. Entrambi i piccoli sono stati ricoverati in ospedale, dove hanno ricevuto le cure necessarie.
Cosa sta succedendo?! Questa storia è veramente allarmante. Un bambino così piccolo in ospedale per colpa di un formaggio, è incredibile! Non si può davvero fare attenzione a quello che mangiamo? A me sembra che dovrebbero controllare di più questi prodotti. La salute dei nostri figli è la cosa più importante!!!