Bonelli: “Aerei militari israeliani atterrati a Sigonella, il governo spieghi”

03.09.2025 16:45
Bonelli: “Aerei militari israeliani atterrati a Sigonella, il governo spieghi”

Roma, 3 settembre 2025 – Tre aerei dell’aeronautica militare israeliana hanno sorvolato la Sicilia e sono atterrati nella base militare di Sigonella, suscitando interrogativi da parte del leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che richiede “immediate spiegazioni al governo” sull’accaduto. In un post, Bonelli ha allegato un tracciato di Flightaware, specificando che uno dei velivoli, un KC-130H, è decollato ieri dalla base aerea di Nevatim in Israele alle 15:10, atterrando a Sigonella alle 18:40, per poi ripartire, riporta Attuale.

Bonelli si chiede se l’Air Force israeliana sia giunta per monitorare la Global Sumud Flotilla, la missione internazionale civile diretta a Gaza con aiuti, in partenza proprio dalla Sicilia, o se si tratti di un’operazione per caricare armamenti. In entrambi i casi, afferma, “saremmo di fronte a una gravissima complicità dell’Italia”. Tuttavia, la prima ipotesi potrebbe apparire meno probabile, poiché il tipo di aereo impiegato non è solitamente utilizzato per operazioni d’intelligence, ma piuttosto per il trasporto di personale e materiale bellico. Bonelli ha sottolineato che “non è tollerabile che il nostro Paese metta a disposizione il proprio territorio e le proprie basi per operazioni militari che hanno come unico obiettivo quello di prolungare il genocidio a Gaza” e annuncia un’interrogazione urgente in Parlamento.

La base di Sigonella

L’aeroporto militare italiano ‘Cosimo Di Palma’ di Sigonella, situato in provincia di Catania, ospita la Naval Air Station Sigonella (NAS Sigonella) della Marina Usa ed è utilizzato anche per operazioni della Nato. Inoltre, è sede del ‘Comando Alliance Ground Surveillance’ (NAGSF), programma di sorveglianza aerea dell’Alleanza atlantica.

La Sumud Flotilla in Sicilia

Intanto, nella notte, l’ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, parte della spedizione di Global Sumud Flotilla, ha riportato che droni non identificati hanno sorvolato alcune imbarcazioni, tuttavia non si sono verificati problemi di sicurezza. Le barche della flotta pacifica attenderanno di partire proprio dalla Sicilia il 7 settembre, dopo essersi ricongiunte con quelle provenienti dalla Spagna. A bordo della spedizione ci sono anche quattro parlamentari italiani: oltre all’eurodeputata di Avs, Benedetta Scuderi, anche Arturo Scotto e Annalisa Corrado (Pd) e Marco Croatti (M5S).

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere