Nuoro – Fango. Detriti. Uno scenario post-apocalittico. Il ciclone Harry ha devastato la perla del golfo di Orosei. Cala Luna non c’è più: la spiaggia da sogno, tra Dorgali e Baunei, è stata spazzata via dalla violenza delle mareggiate. Il passaggio del ciclone Harry in Sardegna ha messo in ginocchio molte coste dell’isola. Tempestata Cagliari: danni, disagi e un paesaggio spettrale al Poetto, con la spiaggia che è diventata quasi irriconoscibile fra detriti e alghe. Disastri anche in Ogliastra, dove la splendida spiaggia di Cala Luna è stata cancellata dall’innalzamento del livello del mare; l’acqua è arrivata a lambire il costone roccioso che fa da quinta a quest’angolo di paradiso amato dai turisti. La spiaggia a “chicchi di riso” è stata distrutta dalle onde che si sono impossessate della “terra ferma”, riporta Attuale.
I precedenti: la tempesta di maggio 2023
La perla di Cala Gonone e Baunei è stata sfregiata dal ciclone Harry. Non è la prima volta che una tempesta, in questo caso di levante e scirocco, con il torrente, cancella la spiaggia: il precedente più vicino è del maggio 2023. È la natura che aggredisce se stessa. Ma gli effetti sono sempre impressionanti. A documentare la scomparsa dell’arenile, dovuta alle abbondanti piogge che hanno alimentato il torrente lungo la “codula” e alla imponente mareggiata, scrive La Nuova Sardegna, è stato Paolo Barca, uno dei ragazzi di Baunei che gestiscono il ristorante “Su Neulagi”, chiuso d’inverno ma presidiato dai soci della cooperativa durante i mesi di sospensione dell’attività.
La spiaggia del film cult di Lina Wertmüller
Cala Luna, un luogo da sogno, è stata immortalata anche da Lina Wertmüller nel 1974 con il film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, girato proprio nel Golfo di Orosei, a cavallo fra il comune di Dorgali e quello di Baunei. Indimenticabile la coppia formata da Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Gli stessi luoghi furono scelti anche per il remake ‘Swept away’ di Guy Ritchie con Madonna.