Roma, 26 giugno 2025 – L’Italia continua a essere colpita da temperature insopportabili, con previsioni che suggeriscono un ulteriore aumento della ondata di calore: mentre oggi sei sono le città in stato di allerta rosso, domani il numero salirà a tredici, e sabato addirittura a diciotto tra le 27 monitorate dal ministero della Salute, che fornisce aggiornamenti giornalieri.», riporta Attuale.
Le città in crisi venerdì
Attualmente, le città con il massimo allerta includono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Venerdì 27 giugno, la lista si espanderà includendo Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Sabato: un forno per tutta Italia
Sabato 28 giugno, si prevede un allerta rosso per Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Le temperature potrebbero raggiungere i 38 gradi a Roma e Firenze, con Milano e Napoli che non si allontaneranno di molto con 37 gradi.
Rischi per la salute
Il livello 3 di allerta, contraddistinto dal bollino rosso, secondo le indicazioni del ministero della Salute, segnala condizioni di emergenza dovute all’ ondata di calore, con possibili ripercussioni negative sulla salute non solo per le categorie vulnerabili come anziani, bambini molto piccoli e persone con patologie croniche, ma anche per individui sani e attivi. Maggiore sarà la durata di questa ondata di calore, più gravi si prevedono i suoi effetti sulla salute pubblica.