Cambogia e Thailandia, tregua «incondizionata» confermata dal premier malese Anwar Ibrahim

28.07.2025 12:25
Cambogia e Thailandia, tregua «incondizionata» confermata dal premier malese Anwar Ibrahim

Accordo di Tregua tra Cambogia e Thailandia

La tensione tra la Cambogia e la Thailandia è il risultato di conflitti storici, ma entrambi i Paesi hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco “immediato e senza condizioni”, che entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte locale di oggi, riporta Attuale.

Il premier malesiano Anwar Ibrahim ha reso noto che durante un incontro a Kuala Lumpur, i leader dei due Paesi, Phumtham Wechayachai e Hun Manet, hanno manifestato l’intenzione di porre fine ai combattimenti. Anwar ha dichiarato che questo è un primo passo fondamentale per la de-escalation degli scontri e per restituire pace e sicurezza nella regione. Inoltre, ha annunciato che il giorno successivo all’entrata in vigore della tregua, si svolgerà un “incontro informale” tra i comandanti militari, seguito da una riunione militare il 4 agosto con la mediazione dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico.

Hun Manet ha descritto l’incontro come “molto buono” e ha espresso il desiderio che le ostilità cessino al più presto. Ha anche sottolineato che gli scontri recenti, che sono iniziati la scorsa settimana, hanno portato allo sfollamento di oltre 300 mila persone lungo la frontiera.

Il leader cambogiano, oltre a ringraziare Anwar, ha espresso gratitudine anche al governo cinese e all’ex presidente statunitense Donald Trump per il loro supporto nel processo di mediazione. Hun Manet ha affermato che il risultato dell’incontro di oggi “offrirà numerose opportunità” per le popolazioni di entrambi i Paesi, favorendo un ritorno alla normalità e l’inizio della ricostruzione di un clima di fiducia tra Cambogia e Thailandia.

Queste notizie segnano un importante passo verso la stabilità nella regione, che ha visto un’escalation di conflitti e la necessità di interventi diplomatici per il benessere delle popolazioni coinvolte.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere