Camera approva procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton

23.01.2026 00:55
Camera approva procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton

Procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
NEW YORK – I repubblicani alla Camera dei Rappresentanti hanno avviato un procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton, accusati di aver rifiutato di testimoniare nell’ambito dell’inchiesta sul caso Epstein. La divisione nel partito democratico è evidente: 9 deputati, quasi la metà dei membri della Commissione Vigilanza della Camera, hanno votato con i repubblicani per procedere con il voto di oltraggio, contrariamente alla volontà del leader Hakeem Jeffries, volendo inviare «un messaggio alle vittime di Epstein: siamo dalla loro parte, ad ogni costo». La risoluzione ha ricevuto 34 voti favorevoli e 8 contrari. Inoltre, una risoluzione separata che coinvolge Hillary Clinton è stata approvata con 28 voti favorevoli e 15 contrari, con solo tre membri democratici a favore, riporta Attuale.

Il prossimo passo prevede il voto in plenaria alla Camera: è previsto che solo 15 democratici sosterranno la risoluzione, ma basterà una maggioranza semplice, e attualmente i repubblicani detengono il controllo. Se la risoluzione verrà approvata, sarà il Dipartimento di Giustizia a decidere se incriminare i Clinton, i quali rischiano fino a un anno di prigione e una multa di 100.000 dollari.

Nel contesto delle indagini sull’assalto al Congresso avvenuto il 6 gennaio 2021, l’ex stratega di Trump Steve Bannon e il consigliere sui dazi Navarro sono stati precedentemente incarcerati per il loro rifiuto di testimoniare.

Il deputato democratico Ro Khanna, promotore della trasparenza riguardo alle questioni legate a Epstein, ha espresso il suo dissenso votando contro la risoluzione contro i Clinton, suggerendo invece che dovrebbe essere accusata di oltraggio la ministra della Giustizia Pam Bondi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere