Carlo e Camilla, William e Kate: i reali accolgono Macron e Brigitte a Windsor per rinnovare l’Entente Cordiale

05.07.2025 12:35
Carlo e Camilla, William e Kate: i reali accolgono Macron e Brigitte a Windsor per rinnovare l'Entente Cordiale

Visita di Stato a Windsor: Accoglienza per Macron e Brigitte

Kate, principessa del Galles, e il marito William accoglieranno il presidente francese Emmanuel Macron insieme alla Première Dame Brigitte, al loro arrivo nel Regno Unito. Questa visita di Stato, di cui si stanno definendo gli ultimi dettagli a Londra, rappresenta un’opportunità fondamentale per Catherine di rientrare nel panorama ufficiale, dopo un recente impegno in un ospedale, in cui ha condiviso le sfide del suo ritorno alla vita pubblica dopo la malattia.
Riporta Attuale.

I duchi di Cambridge incontreranno la coppia presidenziale francese alla base della Royal Air Force di Northolt e li accompagneranno al castello di Windsor, dove si svolgeranno i festeggiamenti per la durata della visita, prevista per tre giorni. Gli enormi lavori di ristrutturazione che interessano Buckingham Palace, residenza storica e simbolo della monarchia britannica, coinvolgono attualmente anche la Ballroom, luogo di eventi significativi.

Il banchetto statale in onore di Macron sarà allestito nella St George’s Hall a Windsor, una sala che vanta una storia prestigiosa, inaugurata come sala da ballo in occasione della conclusione della guerra di Crimea a metà Ottocento. La sontuosità di Windsor e l’atmosfera maestosa della sua architettura offrono ai Macron un’accoglienza che è davvero regale.

Il fascino del castello di Windsor è confermato dalle parole di un’altra Première dame, Carla Bruni Sarkozy, che nel 2008 ebbe il piacere di essere ricevuta qui. Carla, successivamente intervistata, espresse che quella visita di Stato a Windsor fu una delle esperienze più memorabili del suo tempo all’Eliseo. Storicamente, anche figure come Rose Kennedy, moglie dell’allora ambasciatore americano a Londra, furono colpite dalla grandiosità di questo castello.

La visita di Stato, che si svolge ora sotto il regno di Carlo III e della regina Camilla, riafferma il profondo legame tra il Regno Unito e la Francia. In settembre 2023, Macron e la sua consorte furono accolti con tutti gli onori a Versailles, dove fu organizzato un banchetto memorabile. Questa nuova visita è un primo passo verso il rinnovamento dell’Entente Cordiale.

Una cerimonia che doveva inizialmente tenersi a marzo 2023, ma fu posticipata, ha risvegliato l’interesse per l’importanza simbolica di tali accoglienze. La tradizione di ricevere dignitari stranieri in contesti storici affonda le radici nel passato, con re e regine che hanno a lungo accolto ospiti illustri, mentre Carlo e Camilla portarono in Francia piatti prelibati per celebrare l’amicizia tra le due nazioni.

In tale ricevimento, oltre 180 ospiti saranno presenti, e Carlo alzerà il calice per brindare a Macron e alla sua consorte, desiderando che la loro storica alleanza prosperi nei secoli futuri. La visita di martedì a Windsor, il castello che ha dato il nome alla famiglia reale attuale, promuove la soft diplomacy della monarchia, un metodo per esercitare l’influenza e affrontare questioni globali di rilevanza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere