Brindisi, 6 luglio 2025 – La mobilitazione a Carovigno, nel Brindisino, per ritrovare Mariia Buhaiova, una ragazza di 18 anni stagista presso il Meditur Village, è in corso e si estende anche in mare. Riporta Attuale.
“Si è allontanata dal Meditur e al momento non si hanno sue tracce”, scrive sui social Massimo Lanzilotti. La giovane, originaria dell’Ucraina, ha un’altezza di 175 cm e una corporatura esile; non parla italiano.
Chiunque possa avere informazioni è pregato di contattare immediatamente la stazione dei Carabinieri di Carovigno al numero 0831 991010.
L’allerta è stata lanciata dai gestori del villaggio, che hanno presentato una denuncia di scomparsa presso i carabinieri. Luci e speranze non si sono spente, poiché i volontari della Croce Rossa e il personale della Protezione civile sono attivi nella ricerca, cercando anche con l’ausilio di droni e cani. Le ricerche si svolgono anche in mare, grazie ai mezzi della Lega Navale di Torre Santa Sabina e Specchiolla.
Nelle ultime ore sono giunte numerose segnalazioni incoraggianti. Alcune di queste sono state condivise nei commenti al post del sindaco. Una testimone ha riferito di aver avvistato la giovane nella zona del ponte di Santa Sabina: “Ieri sera, tra le 21:05 e le 21:10, ho visto una ragazza alta e bionda con la coda di cavallo in costume e pareo, con una borsa in tela”, ha scritto Stefania. Altre segnalazioni confermano la presenza della 18enne in quella zona in quel momento.
La prefettura di Brindisi ha programmato per domani una riunione per fare il punto sulla situazione delle ricerche e sugli sviluppi delle indagini condotte dai carabinieri. Nel frattempo, le autorità hanno informato i genitori della ragazza, attualmente in Ucraina. Mariia è in Italia per uno stage promosso dall’Università di Bratislava, dove è iscritta.