Carrefour Italia richiama tre prodotti per rischio Listeria monocytogenes

14.08.2025 18:35
Carrefour Italia richiama tre prodotti per rischio Listeria monocytogenes

Roma, 13 agosto 2025 – In seguito a l’allerta listeriosi in Francia, che ha portato a 2 decessi e 21 persone contagiate, oggi Carrefour Italia ha avviato il richiamo di tre articoli a causa di un rischio microbiologico: possibile presenza di Listeria Monocytogenes. L’azienda fornisce dettagli riguardo ai prodotti richiamati nella sua pagina dedicata e invita i clienti a non consumarli, ma a restituirli nei punti vendita, riporta Attuale.

Prodotti ritirati dal mercato

I prodotti coinvolti sono le cotolette di merluzzo carbonaro in pastella a marchio Carrefour Il Mercato, vendute in confezioni da 200 grammi. Il lotto di produzione in questione è il 5212531, con scadenza prevista per il 17 agosto 2025. Un altro prodotto ritirato è i Filetti impanati di merluzzo d’Alaska, Carrefour Il Mercato, in confezione da 220 grammi, soggetto al lotto 5213532, con data di scadenza fissata al 18 agosto 2025. Entrambi i prodotti di merluzzo sono prodotti dall’azienda Cite Marin nello stabilimento francese di Kervignac (FR 56.094.004 CE).

Richiamo di un formaggio sospettato in Francia

È stato richiamato anche il formaggio di capra Buche Chevre La Belle du Bocage, della Fromagerie Chavegrand, che in Francia ha avviato il ritiro di 50 suoi prodotti a causa dello stesso allarme per la salute pubblica, interessando tutte le scadenze comprese tra il 25 luglio e il 12 agosto. Il prodotto è commercializzato e prodotto da Fromagerie Chavegrand (FR 23.117.001 CE).

Raccomandazioni per i consumatori

Infine Carrefour Italia consiglia che “le persone che hanno consumato questi lotti di prodotti e presentano febbre, sia isolata che accompagnata da mal di testa, dovrebbero contattare il proprio medico curante e segnalare il consumo. È importante prestare attenzione in particolare per le donne in gravidanza, le persone immunodepresse e gli anziani. Per ulteriori chiarimenti, i consumatori possono contattare il numero verde 800 650 650″.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere