Roma, 30 settembre 2025 – Il caso Almasri ha visto il rigetto della richiesta di procedere nei confronti dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, nonché del sottosegretario Alfredo Mantovano. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta per le Autorizzazioni della Camera in relazione alla vicenda del generale libico accusato di crimini contro l’umanità: prima arrestato, poi rilasciato e rimpatriato dalle autorità italiane, riporta Attuale.
I tre membri del Governo sono accusati di favoreggiamento, peculato e omissione d’atti d’ufficio per la liberazione e il rimpatrio dell’alto ufficiale libico Osama Njeem Almasri. Il voto in Aula è programmato per il 9 ottobre: se l’Assemblea voterà contro, il processo non avrà luogo.
Bocciata la relazione Gianassi
La proposta di autorizzare il processo per Nordio, Piantedosi e Mantovano, presentata dal relatore Federico Gianassi (PD), è stata bocciata a maggioranza. Il centrodestra ha votato compatto contro la proposta con 13 voti contrari, mentre le opposizioni hanno espresso 6 voti favorevoli.
Cosa succede ora
Tecnicamente, le votazioni sono state tre. Ora sarà nominato un relatore di maggioranza tra i membri della Giunta provenienti da Fdi, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, che proporrà all’Aula di Montecitorio di non concedere l’autorizzazione. La scelta è ricaduta su Pietro Pittalis di Forza Italia. Se l’Assemblea confermerà il “no”, il processo a Nordio, Mantovano e Piantedosi non avrà luogo. La seduta d’Aula è già programmata per il 9 ottobre.
Nominato il relatore di maggioranza: Pietro Pittalis (Fi)
“Dopo la bocciatura della relazione Gianassi, che prevedeva l’autorizzazione a procedere nei confronti dei due Ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano per il caso del libico Almasri, ho nominato un nuovo relatore per l’Aula, l’on. Pietro Pittalis che riferirà in Aula il prossimo 9 ottobre. Le votazioni sono state tre distinte e hanno avuto lo stesso esito, ovvero 13 no e 6 sì”, ha dichiarato Devis Dori, presidente della Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio. Il relatore in Giunta, Federico Gianassi del PD, presenterà in Aula una relazione di minoranza.
Almasri rimosso dagli incarichi
Osama Njeem Almasri è stato rimosso dai suoi incarichi e sostituito dal generale Suleiman Ajaj nella gestione delle operazioni di sicurezza giudiziaria. Questa informazione proviene dal sito libico al Masdar, il quale in passato aveva pubblicato un controverso video in cui Almasri, ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità, aggrediva un uomo, evento risalente a diversi anni fa. La decisione sarebbe stata presa dal capo della polizia giudiziaria, generale Abdul Fattah Dubub, recentemente nominato, il quale avrebbe iniziato un riassetto all’interno della struttura.