Caso Garofani, La Russa: “Un consigliere di destra sarebbe stato crocifisso, si dimetta”

24.11.2025 13:05
Caso Garofani, La Russa: "Un consigliere di destra sarebbe stato crocifisso, si dimetta"

La Russa e le polemiche sul consigliere del Presidente: “Meglio che lasci il ruolo a qualcun altro”

Roma, 24 novembre 2025 – Durante il suo intervento all’evento ‘Idn-Italia Direzione Nord’ alla Triennale di Milano, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha criticato il consigliere del Capo dello Stato, Francesco Saverio Garofani, per le sue dichiarazioni contro il governo e la Premier Giorgia Meloni. “Fosse stato uno di destra, oggi lo vedremmo appeso nei lampioni della città”, ha dichiarato La Russa, enfatizzando l’importanza di distinguere tra le affermazioni personali del consigliere e le posizioni istituzionali. “L’idea che mi sono fatto è di un consigliere che, in un ambiente di tifosi, si sia lasciato andare a una serie di valutazioni inopportune”, riporta Attuale.

La Russa ha inoltre sottolineato che il ruolo di Garofani potrebbe non essere adatto a lui, suggerendo che “forse è meglio che lo lasci a qualcun altro”. Aggiungendo che la responsabilità ricade su chi ha sollevato il problema, il presidente del Senato ha voluto esprimere “piena solidarietà al presidente della Repubblica Mattarella”, affermando che certamente non condivide le idee di Garofani e non ha alcuna responsabilità in merito.

La reazione non si è fatta attendere. Il deputato di Avs Angelo Bonelli ha definito le parole di La Russa “un attacco e una pressione indebita nei confronti del Quirinale”. Bonelli ha accusato la destra di voler delegittimare il Presidente della Repubblica e ha criticato La Russa per il suo intervento politico invece di mantenere un comportamento istituzionale. “Resta silente sull’inchiesta per corruzione in Sicilia che coinvolge Fratelli d’Italia”, ha aggiunto, chiedendo chiarimenti sulle relazioni tra La Russa e altri politici sotto indagine.

Intanto, la premier Meloni ha dichiarato di aver “parlato direttamente col Presidente della Repubblica” per chiarire la situazione e ha sottolineato il suo ottimo rapporto con Mattarella, affermando che non è opportuno approfondire ulteriormente la questione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere