Centinaia di escursionisti ancora bloccati sul versante tibetano dell’Everest

06.10.2025 07:35
Centinaia di escursionisti ancora bloccati sul versante tibetano dell'Everest

Tempesta sull’Everest: 200 escursionisti bloccati in Tibet

Sul versante tibetano dell’Everest, circa 200 persone sono rimaste bloccate in un accampamento a oltre 4mila metri di altitudine a causa di una violenta tempesta di pioggia e neve che ha colpito l’area nel weekend. La situazione si è aggravata venerdì e, secondo la tv di stato cinese, 350 persone sono già state evacuate verso Qudang, un vicino centro abitato, mentre continuano le operazioni di soccorso per il restante gruppo, riporta Attuale.

Il clima, solitamente favorevole a questa stagione, ha sorpreso escursionisti e guide. Eric Wen, uno dei soccorsi, ha dichiarato a Reuters che la situazione è stata critica, con la necessità di ripulire le tende ogni dieci minuti per evitare il crollo sotto il peso della neve. Le forti piogge hanno avuto ripercussioni anche sul versante indiano e nepalese dell’Himalaya, dove si segnalano decine di vittime.

Le informazioni dall’area colpita sono limitate a causa del rigoroso controllo delle notizie da parte delle autorità cinesi. I giornalisti possono accedere solo con permessi speciali e accompagnati da guide governative, e sono pochi i residenti disposti a parlare con la stampa per timore di ripercussioni. Durante emergenze come questa, il regime di censura diventa ancora più stringente.

Quella zona è molto frequentata dai turisti: nel 2024 ha accolto circa 540mila visitatori, secondo le fonti ufficiali cinesi. Sebbene solo una frazione di essi raggiunga la vetta dell’Everest, le autorità hanno deciso di sospendere la vendita dei biglietti per l’area a partire da sabato scorso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere