Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, ha recentemente promosso a Palazzo Madama la presentazione di un libro riguardante Ettore Majorana e l’imprenditore Rolando Pelizza, suscitando vive polemiche. Centinaio ha dichiarato: «Ho concesso l’utilizzo di una sala in Senato per la presentazione di un libro sulla presunta esistenza della “macchina di Majorana”, ma questo non significa che ne condivida i contenuti o qualsiasi altra teoria che non abbia fondamenti scientifici, né sostengo eventuali richieste avanzate in conferenza stampa», riporta Attuale.
Le critiche del Cicap
Il Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze fondato da Piero Angela, è tra i critici più vocali dell’iniziativa di Centinaio. In merito alla conferenza stampa, l’organizzazione ha precisato: «La cosiddetta “macchina di Majorana”, mai descritta dal fisico italiano scomparso nel 1938, è stata menzionata dall’imprenditore Rolando Pelizza, che affermò di aver incontrato Majorana in un monastero nel sud Italia e di aver creato una macchina in grado di annichilire la materia, produrre energia infinita, trasmutare la gommapiuma in oro e ringiovanire le persone».
Le teorie su Rolando Pelizza ed Ettore Majorana
Nonostante la morte di Rolando Pelizza nel 2022, le speculazioni riguardanti il suo presunto incontro con Majorana continuano a fiorire. Siti web, forum e gruppi Facebook proliferano, dove appassionati e cospirazionisti discutono della cosiddetta “macchina di Majorana” e di una particolare foto in cui Pelizza è ritratto con un ragazzo che alcuni sostengono possa essere il Majorana “ringiovanito” grazie all’invenzione. Tuttavia, le teorie si sovrappongono e confondono, con alcuni che tentano di fornire spiegazioni pseudoscientifiche sul funzionamento della macchina e altri che parlano di un segreto rivelato da un misterioso arcangelo, mentre molti si chiedono che ne sia stato della gommapiuma trasformata in oro.