Cerca in Nuova Zelanda il padre in fuga Tom Phillips e i suoi tre figli scomparsi da dicembre 2021

20.08.2025 17:35
Cerca in Nuova Zelanda il padre in fuga Tom Phillips e i suoi tre figli scomparsi da dicembre 2021

Richiesta di aiuto per il rientro di un padre neozelandese scomparso con i tre figli

I familiari di Tom Phillips, un uomo neozelandese scomparso insieme ai suoi tre figli minorenni nei boschi vicino alla sua casa a Marokopa, nella regione di Waikato, hanno fatto un appello pubblico per convincerlo a tornare a casa. Da dicembre del 2021, Phillips vive nascosto con Ember (9 anni), Maverick (10) e Jayda (12), dopo una lite con la moglie. La polizia cerca la famiglia da anni, senza successo, nonostante numerosi avvistamenti e registrazioni da telecamere di sicurezza, riporta Attuale.

La situazione è particolarmente anomala, poiché Phillips è scomparso per la seconda volta dopo aver precedentemente vissuto in un campeggio prolungato nei boschi per 19 giorni nel settembre 2021. Dichiarò di aver bisogno di “schiarirsi le idee” a causa di problemi con la madre dei bambini. Dopo la seconda scomparsa, un mandato di arresto fu emesso contro di lui quando non si presentò in tribunale nel gennaio 2022.

Nel maggio 2023, la polizia sospettò che Phillips cercasse di rapinare una banca con uno dei figli, prima di fuggire su un quad rubato a Te Kuiti. Ad novembre, una telecamera di sicurezza immortalò due persone che cercarono di rapinare un negozio a Piopio, ritenute essere lui e uno dei bambini. Phillips è stato avvistato dalla madre, che ha successivamente allertato le autorità.

Nel giugno 2024, la polizia offrì una ricompensa di 80.000 dollari neozelandesi (circa 40.000 euro) per informazioni sul ritrovamento della famiglia. Due settimane dopo, furono ricevute 50 segnalazioni, ma nessuna risultò decisiva. L’ultimo avvistamento risale a ottobre 2024, in cui i quattro incontrarono un gruppo di cacciatori, senza che la polizia fosse in grado di rintracciarli.

Le ricerche sono rese difficili dalla conformazione geografica della regione di Waikato, caratterizzata da lunghe coste, fitte foreste e una rete di grotte. La densità abitativa è di circa 20 abitanti per chilometro quadrato, in confronto con la Valle d’Aosta, che ha una densità di 38 abitanti per chilometro quadrato.

La sorella di Phillips ha descritto suo fratello come un “bushman”, capace di sopravvivere in condizioni difficili. Ha anche rivelato di avere sentimenti contrastanti: spera che qualcuno possa aver aiutato la famiglia, ma è arrabbiata per la mancanza di notizie sul loro stato.

1 Comments

  1. Ma come è possibile che un padre scompaia con i figli e nessuno intervenga seriamente? Queste storie sono inquietanti, sembrano più un film che la realtà. Non ci saranno leggi che tutelano i bambini? È davvero inaccettabile!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere