Chef Rubio sotto processo a Roma per diffamazione contro il giornalista David Parenzo

21.10.2025 14:05
Chef Rubio sotto processo a Roma per diffamazione contro il giornalista David Parenzo

Chef Rubio a processo per diffamazione: le accuse del giornalista David Parenzo

Roma, 21 ottobre 2025 – Chef Rubio si trova attualmente sotto processo a Roma, accusato di diffamazione aggravata per l’attribuzione di un fatto determinato, per offese diffuse tramite social network e per finalità discriminatorie legate all’odio razziale e religioso, riporta Attuale. L’ex rugbista, il cui vero nome è Gabriele Rubini, è stato citato in giudizio dal giornalista David Parenzo, che ha presentato una costituzione di parte civile nel procedimento. La controversia è scaturita da un tweet di Rubini postato dopo la strage del 7 ottobre 2023 in Israele.

Nel post pubblicato sui social il 12 ottobre, Rubini ha scritto frasi che, secondo l’imputazione, ledono la reputazione di Parenzo. In risposta a un post del giornalista sul conflitto israelo-palestinese, il tweet recitava: ‘Il miracolato #Parenzo suprematista odiatore antimusulmano, antiarabo e antisemita (i palestinesi sono semiti, lui e i sionisti no), continua a diffondere menzogne per disumanizzare i palestinesi e giustificare il genocidio. Noi confermiamo che sostieni il terrorismo ebraico…’. A sostegno delle sue affermazioni, Rubini ha allegato un articolo di Parenzo che menzionava bambini decapitati durante l’attacco di Hamas.

Nell’udienza di oggi, David Parenzo è stato ascoltato come witness: “Il post di Rubini mi fu segnalato. Lui già aveva fatto il mio nome altresì in altri post, ma dopo il 7 ottobre è seguita un’escalation e a un certo punto ho smesso di ‘seguirlo’ sui social. Nel post, oltre alla definizione di suprematista e anti-arabo, vengo ‘accusato’, per il solo fatto di essere ebreo, di aver sostenuto il terrorismo ebraico e di scrivere fake news,” ha dichiarato Parenzo davanti ai giudici.

1 Comments

  1. Ma dai, una situazione imbarazzante! Non può essere che un chef, che dovrebbe portare gioia con il cibo, si trovi coinvolto in questioni così gravi. La gente ha bisogno di un esempio positivo, non di odio e diffamazione. I social possono davvero distruggere vite… cosa sta succedendo al nostro paese?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere