Chiude all’improvviso l’hotel Scala di Milano, sindacati: “Lavoratori in limbo”

25.06.2025 12:15
Chiude all'improvviso l'hotel Scala di Milano, sindacati: “Lavoratori in limbo”

L’hotel Milano Scala chiude improvvisamente, preoccupazioni per i dipendenti

BOLOGNA – È stato considerato uno degli alberghi più alla moda del centro di Milano, nel cuore di Brera, famoso anche grazie alla sua apparizione nella trasmissione ‘4 hotel’ su Sky. Tuttavia, le cose non sembravano andare per il verso giusto: il 20 giugno, l’hotel Milano Scala ha chiuso i battenti all’improvviso, lasciando 30 dipendenti senza lavoro da un giorno all’altro. La notizia è stata riportata da Corriere della Sera, riporta Attuale.

CISL: “I licenziamenti sarebbero stati meglio”

Alessandro Ingrosso, rappresentante della Fisascat Cisl di Milano, ha comunicato al Corriere che l’azienda sembra voler fare ricorso al Fondo di Integrazione Salariale (FIS) per la sospensione temporanea dei dipendenti. Questi ultimi erano tutti formalmente assunti e ricoprivano diverse mansioni, ma ci sarebbe la possibilità di un licenziamento al termine del periodo di copertura. Ingrosso ha dichiarato: “Riteniamo che questa scelta non sia coerente con la chiusura definitiva dell’attività e non garantisce adeguate tutele secondo la legislazione vigente. Se i licenziamenti avvenissero ora, i lavoratori potrebbero accedere alla Naspi e cercare di reinserirsi nel settore ricettivo”. Un caso simile si è verificato lo scorso anno con la chiusura dell’hotel Diana Majestic; qui, al contrario, i lavoratori sono stati lasciati in un limbo.

Segnali di allerta sulla chiusura del ristorante

Non ci sono state chiare avvisaglie riguardo alla chiusura. Tuttavia, un messaggio apparso sul sito dell’hotel un mese fa segnalava una graduale riduzione dei servizi. La comunicazione informava i clienti che, a partire dal 30 maggio, il ristorante dell’hotel sarebbe stato chiuso a pranzo, e dal 12 giugno sarebbero stati disponibili solo i servizi per colazione.

Un hotel improntato al green

L’hotel di lusso, situato in via dell’Orso 7, era stato inaugurato nel 2010 ed era stato il primo hotel di Milano a emissioni zero, ottenendo anche la certificazione internazionale di sostenibilità Dca. Questo impegno verso l’ambiente era una delle caratteristiche distintive della struttura, che comprendeva anche un orto sulla terrazza panoramica e auto elettriche a disposizione dei clienti. Grazie alla sua attenzione alla sostenibilità, era stato selezionato da Uk National Geographic Traveller per la guida Earth Collection, raccogliendo le 36 strutture più rispettose dell’ambiente a livello mondiale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere