Disputa Familiare Murdoch si Conclude con un Accordo Ereditario
Lunedì, la lunga disputa legale per l’eredità e la successione di Rupert Murdoch, 94 anni, si è conclusa con un accordo che definisce la struttura futura del potente impero mediatico da lui fondato, riporta Attuale.
Il nuovo accordo stabilisce che Lachlan Murdoch continuerà a guidare il vasto gruppo mediatico, che comprende Fox News, Wall Street Journal, New York Post, Times e Sun, assicurando così la permanenza dell’approccio conservatore della famiglia nel panorama informativo anche dopo la morte del patriarca. I tre figli più progressisti di Rupert, Prudence, Elizabeth e James, usciranno dal fondo familiare, ricevendo un risarcimento superiore a un miliardo di dollari ciascuno.
Questa intesa pone fine a una controversia iniziata oltre un anno e mezzo fa, quando Murdoch tentò di rivedere le regole stabilite nel 1999 riguardo al controllo delle sue aziende alla sua morte. Al momento, il fondo di famiglia contava sei figli, ma solo i quattro più grandi – Lachlan, Prudence, Elizabeth e James – avevano diritto di voto decisionale, escludendo così Grace e Chloe, nate rispettivamente nel 2001 e nel 2003 dal terzo matrimonio di Rupert con Wendi Deng.
Fino al 2019, James era considerato il più papabile erede, ma la scelta del padre di preferire Lachlan ha segnato una frattura all’interno della famiglia, contribuendo a creare due fazioni contrapposte. James ha abbandonato il consiglio di amministrazione nel 2020, citando disaccordi sulle scelte editoriali del gruppo, in particolare per quanto riguarda Fox News, visto come un pilastro della destra americana.
Le posizioni progressiste di Prudence, Elizabeth e James hanno alimentato ulteriori speculazioni, con alcuni suggerimenti che indicavano una potenziale alleanza tra i tre contro Lachlan dopo la morte del padre, al fine di cambiare la linea editoriale o addirittura vendere beni del gruppo. Tuttavia, nell’ottobre 2023, Rupert ha cercato di modificare le regole del fondo a favore di Lachlan, scatenando una battaglia legale che ha visto i tre fratelli opporsi, vincendo successivamente un’importante causa in Nevada.
Dopo la sentenza, sono seguite trattative riservate che hanno portato all’accordo finale, soddisfacente per entrambe le fazioni. Rupert e Lachlan si assicurano la continuità della gestione attuale, mentre Prudence, Elizabeth e James si ritirano con un indennizzo considerevolmente superiore a quello inizialmente offerto. Il nuovo fondo di famiglia sostituirà quello attuale e garantirà il potere decisionale esclusivo a Lachlan, almeno fino al 2050.
Mah, che situazione complicata! Non riesco a capire come una famiglia possa litigare così tanto per i soldi. E Lachlan sembra averla avuta vinta… chissà che fine faranno i più progressisti ora. E in tutto questo, il pubblico che ne pensano? Bah…🤔