Circa 2000 soldati nordcoreani uccisi in Russia secondo agenzia d’intelligence sudcoreana

02.09.2025 12:35
Circa 2000 soldati nordcoreani uccisi in Russia secondo agenzia d'intelligence sudcoreana

Circa 2000 soldati nordcoreani uccisi in Russia, secondo i servizi segreti sudcoreani

Secondo la principale agenzia d’intelligence della Corea del Sud, circa 2mila soldati nordcoreani sono stati uccisi tra coloro che erano stati inviati in Russia per combattere contro l’Ucraina. Questi soldati erano stati principalmente dispiegati nella regione di Kursk, che l’Ucraina aveva parzialmente occupato la scorsa estate e che la Russia afferma di aver riconquistato. Questa stima è stata presentata durante una riunione a porte chiuse con una commissione parlamentare, riporta Attuale.

Lee Seong-kweun, uno dei deputati presenti, ha affermato che i servizi segreti sudcoreani sono convinti che la Corea del Nord intenda inviare ulteriori 6mila soldati in Russia. Inoltre, si stima che circa mille ingegneri da combattimento siano già arrivati in territorio russo. Dallo scorso dicembre, si stima che oltre 10mila soldati nordcoreani siano stati inviati in Russia per combattere contro le forze ucraine, a seguito di un accordo tra il governo del presidente russo Vladimir Putin e il regime del dittatore nordcoreano Kim Jong Un. Lo scorso aprile, la Corea del Nord ha confermato per la prima volta tali invii. Attualmente, le truppe nordcoreane opererebbero principalmente dietro le linee di combattimento.

Le informazioni sulla Corea del Nord diffuse dalla Corea del Sud sono spesso considerate affidabili, ma devono essere interpretate con cautela, poiché potrebbero contenere elementi di propaganda anti-nordcoreana. A oggi, le conquiste ucraine in territorio russo sono state annullate al punto che non si parla più di un’offensiva ucraina contro Kursk, ma di una offensiva russa contro Sumy, la città ucraina confinante. Questo cambiamento di strategia è avvenuto anche grazie all’arrivo delle truppe nordcoreane a sostegno delle forze russe.

1 Comments

  1. Ma che fine ha preso il mondo?? 2000 soldati, sono numeri spaventosi!! Mi fa pensare a quanto sia assurdo questo conflitto… e i politici, invece di trovare un accordo, continuano a mandare uomini a morire. Non si può fare di meglio? E noi qui a parlare di cose futili…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere