Il Vice Ministro Cirielli in missione a Bucarest per consultazioni bilaterali
Oggi, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha visitato Bucarest per colloqui politici bilaterali con il Segretario di Stato agli Affari Europei, Clara Staicu, evidenziando l’importanza del dialogo tra Italia e Romania, riporta Attuale.
Durante l’incontro, che ha inaugurato le celebrazioni per l’Anno Culturale Italia-Romania 2026, le due parti hanno confermato il buon stato delle relazioni, sottolineando il legame storico che unisce i due Paesi, ora rinforzato da nuove relazioni culturali, economiche e sociali. La comunità romena è la più numerosa nell’Italia, mentre l’Italia rimane il principale investitore in Romania.
I colloqui hanno affrontato anche la partecipazione congiunta alla missione di pattugliamento aereo, nel contesto del rafforzamento del fianco orientale della NATO, e il supporto a Ucraina e Moldova. Inoltre, è stato sottolineato l’impegno condiviso per l’allargamento UE nei Balcani occidentali, oltre alla cooperazione nell’ambito dell’Iniziativa centro europea, presieduta dalla Romania nel 2026 in vista delle celebrazioni del trentennale a Trieste il 17 marzo prossimo.
La riunione ha inoltre offerto l’opportunità di esplorare nuove aree di collaborazione, in particolare nei settori strategici delle infrastrutture e della difesa, in linea con il programma SAFE. “La Romania è un partner strategico per l’Italia, con cui ci lega una storica amicizia. È fondamentale continuare a lavorare insieme per affrontare al meglio le sfide del contesto internazionale attuale”, ha dichiarato Cirielli al termine delle consultazioni, prima di incontrare le componenti del Sistema Italia e della comunità imprenditoriale italiana a Bucarest.