Cirielli: “Con noi anche chi votò De Luca” nella corsa per governare la Campania

05.11.2025 03:55
Cirielli: “Con noi anche chi votò De Luca” nella corsa per governare la Campania

Elettorato Campano in Movimento: Cirielli Lancia la Sua Campagna

Roma, 5 novembre 2025 – La campagna elettorale di Edmondo Cirielli (FdI), candidato del centrodestra per la presidenza della Campania, si presenta con uno slogan audace: ‘Rialziamoci per tornare grandi’. Questo approccio riporta alla mente la retorica di Trump, ma Cirielli precisa che la sua visione è distinta. “Si riferisce alla Campania, una regione che ha una storia di successi, dall’industria alla cucina. Possiamo tornare ad essere quello che siamo sempre stati, riporta Attuale.

Al centro della sua proposta ci sono i fondi europei, sottolineando che finora solo il 30% del Fondo sociale europeo, il 16% del Fondo europeo di sviluppo regionale e il 14% dei Fondi di coesione sono stati utilizzati dall’amministrazione di sinistra. Cirielli delinea un programma in quattro punti: sanità, sicurezza, lavoro e ambiente, legati allo sviluppo delle infrastrutture.

Per quanto riguarda la sanità, Cirielli intende avvalersi dei fondi stanziati dal governo per assumere personale medico e ridurre le liste d’attesa. “Voglio prima fare un’analisi con un’agenzia esterna sui livelli di assistenza”, ha dichiarato, chiarendo che la prevenzione sarà una priorità.

In tema di sicurezza, Cirielli prevede di finanziare i comuni per modernizzare le forze di polizia locali, in modo da dotarle di tecnologie avanzate e aumentare il numero degli agenti. Sul fronte del lavoro, si fa riferimento all’uso del Fondo sociale europeo per incentivare la creazione di posti di lavoro e supportare le imprese.

Le infrastrutture rappresentano un’ulteriore area di intervento. Cirielli intende impiegare i Fondi di coesione per migliorare porti, aeroporti, autostrade e ferrovie, escludendo però opere considerate frutto della megalomania politica, come il faro proposto da Vincenzo De Luca a Napoli.

Parlando dell’eredità di De Luca, Cirielli ha affermato che, sebbene sia stato un governatore popolare, “l’eredità è deludente”, sottolineando i successi in agricoltura, attribuiti all’assessore Nicola Caputo, il quale ha recentemente abbandonato la coalizione per unirsi a Cirielli.

Il candidato del centrodestra spera di attrarre anche gli elettori di De Luca, affrontando concretamente temi come sanità e lavoro che trascendono la tradizionale divisione tra destra e sinistra. Rispondendo agli attacchi dell’avversario Roberto Fico sull’Autonomia, Cirielli ha etichettato il dibattito come “ridicolo”, sostenendo che la vera autonomia è stata realizzata dal Pd tramite modifiche al titolo V della Costituzione, e promettendo di migliorarla.

Quando interrogato se l’elezione fosse locale o nazionale, Cirielli ha affermato che “la sinistra cerca di politicizzare il voto”. Secondo lui, la vittoria a Napoli, il comune con il peso maggiore alle elezioni, sarebbe cruciale per il Pd, mentre il suo schieramento ha liste capaci di attrarre consensi oltre i confini del centrodestra.

Infine, Cirielli ha dichiarato: “Io corro per vincere. Il problema della sconfitta non mi riguarda: lascio volentieri a Fico il posto di capo dell’opposizione”. Il candidato ha quindi dimostrato determinazione a conquistare il governo della Campania, evidenziando l’importanza strategica della regione per il futuro politico del centrodestra.

1 Comment

  1. Mah, Cirielli promette tanto, ma è sempre facile parlare di fondi europei e sicurezza. La verità è che la Campania ha bisogno di risultati concreti, non di slogan vuoti. Se veramente vuole fare la differenza, deve dimostrarlo, non basta solo il bla bla!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere