Interrogatorio di Claudio Carlomagno dopo il ritrovamento del corpo della moglie a Anguillara
Roma, 20 gennaio 2026 – Domani alle 11 si svolgerà nel carcere di Civitavecchia l’interrogatorio di convalida del fermo per Claudio Carlomagno, arrestato dopo il ritrovamento del corpo della moglie, Federica Torzullo, ad Anguillara. L’uomo, accusato di omicidio aggravato dalla relazione affettiva e occultamento di cadavere, si è presentato ieri davanti ai pm senza rispondere alle domande. Gli investigatori mirano a ottenere una confessione, chiarire il movente, identificare l’arma non ancora rinvenuta e ricostruire la dinamica dell’evento, riporta Attuale.
Secondo il decreto di fermo firmato dal pm Gianluca Pignotti, che conduce l’inchiesta insieme al procuratore Alberto Liguori, Carlomagno avrebbe tentato di bruciare e smembrare il corpo della moglie per “ostacolarne il riconoscimento”. Risulta inoltre che l’uomo fosse in procinto di darsi alla fuga. “La dissimulazione della propria condotta, il contegno non collaborativo, il difficile contesto territoriale, consentono ragionevolmente di ritenere che un soggetto ormai privo di legami affettivi e professionali e deradicalizzato dal suo contesto abitativo, raggiunto dalla notizia del ritrovamento del corpo della vittima, sia in procinto di darsi alla fuga”, si legge nel decreto.
Nel pomeriggio odierno avrà luogo presso l’istituto di medicina legale della Sapienza l’autopsia sul corpo di Federica.
Maria Messenio, madre di Carlomagno e assessore alla Sicurezza di Anguillara Sabazia, si è dimessa. Le dimissioni, che non sono state ancora comunicate ufficialmente al consiglio comunale, sono state presentate da Messenio ieri mattina, prima dell’arresto del figlio con l’accusa di omicidio aggravato.
Davvero una situazione terribile… non riesco a credere che qualcuno possa arrivare a fare una cosa simile. In un periodo già difficile come questo, speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che emerga la verità. Cosa spinge una persona a tali atti? È inquietante…