Analogamente a quanto accaduto a Eastbourne lo scorso anno, Flavio Cobolli è riuscito a raggiungere i quarti di finale del torneo ATP 500 di Halle, conseguendo la sua seconda vittoria consecutiva su prato nella sua carriera. In questa occasione, però, la qualità del gioco e il calibro degli avversari sconfitti – Joao Fonseca e Denis Shapovalov – rendono questi successi particolarmente significativi, evidenziando il progresso dell’azzurro sul manto erboso, riporta Attuale.
Nonostante la sconfitta contro Alexander Zverev, che è avvenuta dopo una prestazione notevole, Cobolli ha dimostrato un’evoluzione nella sua consapevolezza rispetto al passato. La sua presenza al Lexus Eastbourne Open rappresenta un’opportunità ulteriore per acquisire fiducia in vista di Wimbledon.
Cobolli: “Mi dispiace per la sconfitta. Doppio con Bublik a Wimbledon? Ecco cosa gli ho detto”
“Sono soddisfatto del livello che ho raggiunto durante il torneo. Non me lo aspettavo e ne sono veramente felice. Sto finalmente trovando il mio ritmo su questa superficie, il che non era affatto scontato. Certo, il risultato di oggi è deludente, ma ho dato il massimo, come sempre. Ho perso delle occasioni che avrei potuto sfruttare meglio, ma il fatto di giocare alla pari con Zverev per due ore è comunque un aspetto positivo. È un vero peccato per come sono andati alcuni punti”, ha dichiarato Cobolli ai microfoni di Sky Sport, prima di parlare della sua partecipazione al doppio insieme a Alexander Bublik a Wimbledon.
“Lui mi ha proposto di giocare in doppio. Ho risposto che non sono molto abile in questo, ma siamo buoni amici, ci troviamo bene e io sono sempre dalla sua parte. Sarà un’esperienza divertente. Spero che non mi faccia facce strane quando sbaglio, altrimenti potrei soffrirne (ride, ndr). Sono certo che ci divertiremo molto”, ha concluso Cobolli.