Condannato a Dresda l’ex assistente di Maximilian Krah per spionaggio a favore della Cina

30.09.2025 13:15
Condannato a Dresda l'ex assistente di Maximilian Krah per spionaggio a favore della Cina

Condanna per spionaggio a favore della Cina: ex assistente di un deputato tedesco ricevuto 4 anni e 9 mesi di carcere

Jian Guo, ex assistente parlamentare di Maximilian Krah, noto membro del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD), è stato condannato a quattro anni e nove mesi di carcere per spionaggio a favore della Cina, riporta Attuale. Guo, cittadino tedesco, ha lavorato come collaboratore di Krah per cinque anni, periodo durante il quale Krah era un deputato al Parlamento europeo, prima di dimettersi all’inizio di quest’anno dopo essere stato eletto deputato in Germania, sempre con AfD.

Guo è stato arrestato a Dresda nell’aprile del 2024, accusato di aver condotto attività di spionaggio per conto della Cina. Nonostante le accuse, Guo ha sempre dichiarato la propria innocenza. A sua difesa, Krah ha affermato di non essere a conoscenza delle attività del suo assistente e di aver appreso delle accuse tramite i media. Dopo l’arresto di Guo, Krah ha preso misure per migliorare la sicurezza nel suo ufficio.

Inizialmente, Krah non era stato accusato di alcun reato, ma nel maggio scorso la procura di Dresda ha avviato indagini su di lui per corruzione e riciclaggio di denaro, in relazione a presunti pagamenti ricevuti dalla Cina durante il suo mandato come europarlamentare. La procura ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare di Krah per poter eseguire perquisizioni e raccogliere prove. L’11 settembre, il parlamento tedesco ha acconsentito. Krah ha sempre definito le accuse contro di lui «assurde e politicamente motivate».

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere