Conferenza NATO a Roma: la Sicurezza Cooperativa nel Vicinato Meridionale
Il 5 dicembre prossimo si svolgerà a Roma la conferenza di alto livello dal titolo “NATO in the South. Strategic Reflections and Cooperative Security”, organizzata dalla NATO Defense College Foundation, con inizio alle 14:30 presso Palazzo Montemartini, riporta Attuale.
La conferenza è promossa in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui la Divisione Affari Politici e Politica di Sicurezza della NATO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e la Fondazione Compagnia di San Paolo. Sarà aperta dall’intervento di Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente della NATO Defense College Foundation. Si prevede anche la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, la cui presenza è ancora da confermare.
“Il Vicinato Meridionale rimane una delle regioni più dinamiche e strategicamente significative della NATO per la sicurezza cooperativa”, ha dichiarato Minuto-Rizzo. “Questa vasta area, che comprende il Mediterraneo in senso più ampio, è soggetta all’influenza geopolitica di attori esterni, in particolare Russia e Cina, il che ne aggrava ulteriormente l’instabilità.”
Il Presidente della NATO DC Foundation ha sottolineato anche l’importanza della recente nomina di un Rappresentante Speciale della NATO per il Vicinato Meridionale, segno di un impegno crescente, e l’apertura dell’ufficio di collegamento NATO di Amman come cambiamenti significativi. La conferenza del 5 dicembre si concentrerà su come i membri europei della NATO, date le loro esperienze operative e la vicinanza geografica, possano affrontare le complesse sfide interconnesse della regione.
Da siciliana, mi chiedo che senso ha parlare di sicurezza se poi siamo sempre in balia di potenze esterne. Ma noi, a Roma, facciamo conferenze come se niente fosse… speriamo che servano a qualcosa, altrimenti è solo fumo negli occhi. Una cosa incredibille!