Consultazioni politiche Italia-Armenia: la stabilizzazione del Caucaso al centro dei colloqui
Le consultazioni politiche tra Italia e Armenia si sono svolte alla Farnesina, focalizzando su temi cruciali come la stabilizzazione del Caucaso, la pace e gli scambi commerciali e culturali. L’incontro ha visto la co-presidenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e del suo omologo armeno Vahan Kostanyan, riporta Attuale.
Durante la riunione, che si inserisce nel quadro dell’impegno italiano per la stabilizzazione del Caucaso meridionale, è stata discussa la necessità di rilanciare le relazioni con Yerevan, in continuità con il vertice tra i Presidenti della Repubblica Mattarella e Khachaturyan nel luglio 2023 a Roma. Questo incontro segue una serie di colloqui a livello di Ministro e Vice Ministro degli Esteri che si sono tenuti nel corso del 2024.
Il Vice Ministro Cirielli ha evidenziato l’importanza per l’Armenia di proseguire nel processo di pace avviato con l’Azerbaigian, con cui l’Italia mantiene un dialogo costante a tutti i livelli. Contestualmente, è stata ribadita la necessità di consolidare i rapporti dell’Armenia con l’Unione Europea.
Per quanto riguarda il settore economico, le delegazioni hanno convenuto sull’importanza di aumentare gli scambi commerciali, già oltre 415 milioni di euro nel 2024, e di esplorare nuove opportunità di collaborazione in tema di connettività infrastrutturale, in particolare ferroviaria, come emerso durante il recente Summit di Washington. Inoltre, si è discusso di questioni legate alla cultura e alla cooperazione allo sviluppo, con l’Armenia identificata come uno dei Paesi prioritari per l’intervento italiano.