Cooperazione sanitaria: visita della delegazione dell’Università Cattolica del Mozambico all’Università Statale di Milano

11.01.2026 13:05
Cooperazione sanitaria: visita della delegazione dell'Università Cattolica del Mozambico all'Università Statale di Milano

Cooperazione sanitaria tra Italia e Mozambico: visita dell’Università Cattolica del Mozambico a Milano

MILANO – Proseguono le iniziative di cooperazione nel settore della sanità promosse dall’Università Statale di Milano. Recentemente, una delegazione di cinque medici dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM) ha visitato l’ateneo lombardo nell’ambito del programma Erasmus+KA171, che favorisce scambi e mobilità anche tra docenti, riporta Attuale.

La delegazione, composta da Elmano Gomonda, coordinatore del Corso di Medicina e Chirurgia e direttore dell’ospedale Generale di Beira; Kajal Chhaganlal, docente in pediatria; Sonia Raquel, medico internista; Carlos Francisco Azevedo, docente nel Corso di Laurea di Infermieristica; e Jordao Antonio Cardoso, Coordinatore del Corso di Amministrazione e Gestione Ospedaliera, ha avuto l’opportunità di incontrare diversi professionisti italiani.

“L’Università Statale di Milano collabora con UCM da diversi anni e le attività di mobilità e i progetti condivisi continuano a crescere”, ha dichiarato Stefania Recalcati, delegata della Rettrice per la Cooperazione Internazionale. La Facoltà di Scienze della Salute di UCM, con 20 anni di esperienza nell’insegnamento di medicina e 12 anni nell’insegnamento di infermieristica, è attivamente coinvolta nel progetto TNE-UNITAFRICA, che include 21 università italiane e 78 africane. Attualmente, UNIMI e UCM stanno collaborando per organizzare corsi di alta formazione da attivare a Beira, in Mozambico.

Durante la visita, sono stati organizzati vari incontri presso diversi reparti dell’Ospedale Niguarda e dell’Ospedale Fatebenefratelli. “Abbiamo organizzato un interessante confronto su tematiche delle bioscienze e dell’infettivologia, riguardanti specifiche problematiche sanitarie presenti in Mozambico”, ha aggiunto Recalcati. Inoltre, si è svolto un incontro con docenti e studenti di infermieristica presso il Fatebenefratelli, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori.

Un’altra importante collaborazione riguarda il Management Sanitario: a settembre 2025, la professoressa Recalcati e il professor Federico Lega, direttore del Centro di ricerche e alta formazione in Health Administration (HEAD), erano stati a Beira per collaborare all’ideazione di un Master in Management Sanitario presso l’UCM. A Milano si è ora proseguito con la preparazione di questa attività.

1 Comments

  1. Che notizia straordinaria! È sempre bello vedere collaborazioni internazionali come questa, soprattutto nel settore della sanità. Speriamo che queste iniziative possano davvero portare a un miglioramento delle condizioni sanitarie in Mozambico. Ma chissà se arriverà mai anche a noi quel livello di scambio e cooperazione… la realtà qui è ben diversa. Ma spero che ci sia un futuro migliore!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere