Copenaghen: aeroporto chiuso per droni non identificati, voli cancellati e reindirizzati

22.09.2025 22:55
Copenaghen: aeroporto chiuso per droni non identificati, voli cancellati e reindirizzati

Chiusura dell’aeroporto di Copenaghen per droni non identificati

Alle 20:30 di ieri, l’aeroporto di Copenaghen, capitale della Danimarca, è stato temporaneamente chiuso a causa della presenza di droni non identificati nei suoi pressi. Quasi tutti i voli in arrivo sono stati deviati verso altri aeroporti, mentre quelli in partenza sono stati cancellati o sospesi. Il capo della polizia di Copenaghen ha dichiarato a Politiken che ci sarebbero stati «due o tre droni», senza fornire ulteriori dettagli, riporta Attuale.

Non è ancora chiaro chi abbia operato questi droni sull’aeroporto di Copenaghen, ma nel contesto delle recenti tensioni in Europa del Nord e dell’Est, l’attenzione è alta per i violazioni dello spazio aereo da parte di velivoli russi. L’aeroporto si trova a circa 500 chilometri in linea d’aria dall’exclave russa di Kaliningrad.

Le autorità danesi stanno attualmente indagando sull’incidente per cercare di identificare i responsabili. Gli esperti di sicurezza aerei stanno monitorando la situazione, data la crescente preoccupazione per l’uso di droni in operazioni non autorizzate, che potrebbe avere ripercussioni significative sulla sicurezza del trasporto aereo.

La chiusura dell’aeroporto di Copenaghen si inserisce in un contesto più ampio di allerta, poiché molti paesi della regione stanno intensificando la sorveglianza dei propri spazi aerei in risposta alle attività russe. I droni, sebbene utilizzati anche per scopi civili, rappresentano un potenziale rischio per la sicurezza, specialmente quando non sono controllati e operano in spazi aerei congestionati come gli aeroporti.

1 Comments

  1. Ma dai, non ci posso credere! Droni vicino all’aeroporto di Copenaghen? Questo sembra un film di fantascienza… La sicurezza è diventata un’illusione ormai? E noi qui in Italia a preoccuparci della bolletta! Che situazione assurda…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere