Avvio del corso di cooperazione tra Italia e Tunisia per il contrasto ai traffici illeciti
È iniziato ieri, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza a Ostia, un corso residenziale nell’ambito del Programma di cooperazione Italia-Tunisia, stipulato tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza e Dogane tunisine, riporta Attuale.
Il corso, che proseguirà fino a venerdì, è rivolto a venti funzionari delle dogane tunisine ed è progettato per rafforzare la collaborazione bilaterale nel contrasto ai traffici illeciti e nella promozione della sicurezza dei confini.
Il programma formativo, condotto da esperti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da ufficiali della Guardia di Finanza, prevede attività in aula e pratiche sul campo. Le tematiche trattate includeranno operazioni di polizia economico-finanziaria, contrasto al contrabbando, frodi e traffico di valuta, nonché un’analisi approfondita del sistema di analisi dei rischi doganali.
In aggiunta, una giornata sarà dedicata a una visita presso l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”, dove i partecipanti riceveranno una panoramica delle attività operative svolte nello scalo.
Questo programma di formazione, facente parte del Piano Mattei, sottolinea l’importanza della collaborazione strategica tra le amministrazioni italiane e tunisine per promuovere il commercio legittimo e garantire una gestione efficace e sicura dei confini.