La classifica dei Paperoni delle Camere si trasforma: l’editore Antonio Angelucci scivola al quarto posto, superato anche da Giulia Bongiorno e Giulio Tremonti. I dati quasi definitivi riguardanti le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari per il 2024 rivelano che Angelucci, deputato della Lega, per la prima volta in due anni perde il titolo di Paperone del Parlamento, con un reddito dichiarato di 1.887.575 euro, in forte calo rispetto ai quasi 5 milioni dell’anno precedente. Al vertice della nuova classifica troviamo Cristina Rossello, avvocato di spicco e deputata di Forza Italia, che ha dichiarato oltre 4 milioni di euro. Al secondo posto si colloca Giulia Bongiorno con 3.259.340 euro, seguita dall’ex ministro del Tesoro Giulio Tremonti con 2.176.911 euro, riporta Attuale.
Chi è Cristina Rossello e perché i Berlusconi puntano su di lei
Formata tra Milano, Roma, Londra e Bruxelles, Rossello è amministratore giudiziario di aziende e beni confiscati, consulente di imprese e family office, nonché docente di diritto sportivo. È nota per essere stata l’avvocato di Silvio Berlusconi nella causa di divorzio con Veronica Lario, contribuendo a ridurre il suo mantenimento e ottenendo il diritto ai danni. Berlusconi le garantì un seggio in Parlamento e, dopo la sua morte, Rossello ha mantenuto ottimi rapporti con la famiglia, fungendo da legale per Marina Berlusconi e occupando un posto nel Cda di Mondadori. Voci di Palazzo suggeriscono che Rossello sia uno dei politici su cui Marina Berlusconi punta per rinnovare Forza Italia, spingendo il segretario Antonio Tajani. Di recente, Rossello ha partecipato attivamente alla convention del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, mostrandosi disponibile a sfidare la leadership di Forza Italia.
Da Meloni a Piantedosi, i redditi dei leader di governo
Ancora in attesa delle dichiarazioni di peso, quelle del leader di Italia Viva Matteo Renzi e del senatore a vita Renzo Piano, entrambi con redditi presumibilmente consistenti, ma difficilmente in grado di insidiare la nuova leadership di Rossello. Tra i parlamentari, spicca il presidente della Lazio, Claudio Lotito, quinto con 1.190.270 euro. La premier Giorgia Meloni ha dichiarato poco più di 180.000 euro nel 2024, meno del suo vice Antonio Tajani (187.673 euro), e anche meno di ex sindacaliste come Anna Maria Furlan (223.246 euro) e Susanna Camusso (187.736 euro). Tra i membri del governo, emerge Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia di Forza Italia, con oltre 733.000 euro. Non meno rispettabili sono i redditi di due magistrati senior: Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho, con oltre 300.000 euro. D’altra parte, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha registrato 259.716 euro, mentre il collega degli Interni Matteo Piantedosi ha dichiarato solo 96.514 euro, risultando tra i meno remunerati del Parlamento.
In copertina: Cristina Rossello, avvocata patrimonialista, al Family business forum – Arezzo, 8 maggio 2025 (ANSA/ALESSANDRO FALSETTI)
Incredibile come le cose possano cambiare in un attimo! Antonio Angelucci che scivola dal primo posto è una notizia che sorprende. E Cristina Rossello, avvocato dei Berlusconi, sul podio? Mah, serve un po’ di freschezza in questo Parlamento, spero che non si tratti solo di un rimpasto di ricchi!