Crollo di scuola in Indonesia: tre morti e 91 dispersi
Un grave incidente si è verificato in Indonesia, dove almeno 91 persone risultano disperse a seguito del crollo di un’istituzione scolastica avvenuto lunedì pomeriggio locale (mattina in Italia). Tre studenti hanno perso la vita e circa un centinaio di persone sono rimaste ferite, di cui 26 ancora ricoverate in ospedale, molti con traumi cranici e fratture, riporta Attuale.
Il crollo ha interessato il Collegio islamico di Sidoarjo, situato nella parte orientale dell’isola di Java. La sala di preghiera della scuola è crollata mentre erano in fase di costruzione due piani aggiuntivi in modo illegale; il peso aggiuntivo ha provocato il cedimento del soffitto sopra un gruppo di studenti maschi che si trovava in preghiera. Gli studenti femmine, invece, erano collocati in un’altra area dell’istituto.
I servizi di emergenza indonesiani hanno riportato di aver già salvato sei persone vive sotto le macerie. Tuttavia, con il passare delle ore, le possibilità di rinvenire ulteriori sopravvissuti diminuiscono. I soccorritori hanno fornito cibo, acqua e ossigeno a chi si trova intrappolato attraverso le fessure delle macerie. Oltre 300 soccorritori partecipano alle operazioni di salvataggio, assistiti da macchinari pesanti per lo scavo, che al momento non possono essere utilizzati a causa dell’instabilità delle macerie.