Dall’inizio della guerra l’Ucraina ha perso 10 milioni di persone

22.10.2024
Dall'inizio della guerra l'Ucraina ha perso 10 milioni di persone
Dall'inizio della guerra l'Ucraina ha perso 10 milioni di persone

Si stima che ci siano decine di migliaia le vittime del conflitto con la Russia: intere aree del paese sono ora disabitate

Dall’inizio dell’invasione russa, l’Ucraina ha subito un drammatico declino demografico, perdendo circa 10 milioni di abitanti, una cifra pari a quasi un quarto della popolazione. Questo sconvolgente dato è stato riportato dalle Nazioni Unite martedì, evidenziando come le principali cause di questa riduzione siano state l’esodo di rifugiati, il crollo della natalità e le morti legate al conflitto.

Secondo Florence Bauer, capo dell’U.N. Population Fund per l’Europa orientale, intervenuta durante una conferenza stampa a Ginevra, l’invasione del febbraio 2022 ha aggravato una situazione demografica già difficile. “Il tasso di natalità è precipitato, attestandosi attualmente su circa un figlio per donna, uno dei più bassi al mondo” ha spiegato Bauer. Per mantenere una popolazione stabile, è necessario un tasso di fertilità di 2,1 figli per donna.

Nella guerra contro la Russia morte decine di migliaia di persone

Quando l’Unione Sovietica crollò nel 1991, l’Ucraina contava oltre 50 milioni di abitanti. Tuttavia, come la maggior parte dei paesi dell’Europa orientale e dell’Asia centrale, ha attraversato un declino demografico significativo. Nel 2021, l’anno prima dell’invasione, l’Ucraina aveva una popolazione di circa 40 milioni.

L’esatto impatto della guerra sulla popolazione ucraina potrà essere valutato solo al termine del conflitto, quando sarà possibile condurre un censimento completo, ha sottolineato Bauer. Nel frattempo, alcune aree del Paese sono quasi del tutto spopolate, con villaggi abitati solo da anziani e coppie che non possono permettersi di formare famiglie. Gran parte del calo demografico ucraino è dovuto ai 6,7 milioni di rifugiati che ora vivono all’estero, principalmente in Europa. Le morti in guerra sono state anch’esse un fattore importante. “È difficile avere numeri precisi, ma si stima che ci siano decine di migliaia di vittime,” ha aggiunto Bauer.

La guerra ha colpito profondamente la struttura sociale e demografica dell’Ucraina, con conseguenze che si faranno sentire a lungo termine. Oltre alla tragedia umana, il Paese dovrà affrontare una sfida immensa nel tentativo di ricostruire la sua popolazione e il suo futuro.

Anche la Russia affronta una grave crisi demografica

La Russia, con una popolazione prebellica di oltre 140 milioni, sta affrontando una situazione demografica altrettanto critica. Nei primi sei mesi del 2024, il Paese ha registrato il tasso di natalità più basso dal 1999, che il Cremlino ha definito “catastrofico”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.