Proteste a Tel Aviv contro l’assedio di Gaza: partecipazione massiccia di persone
Decine di migliaia di persone stanno partecipando a un corteo a Tel Aviv, in Israele, per protestare contro la decisione del governo di Benjamin Netanyahu di proseguire l’assedio della Striscia di Gaza. Chiedono la fine della guerra e l’immediata liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas. Secondo gli organizzatori alla manifestazione sono presenti 350mila persone, riporta Attuale.
Il corteo a Tel Aviv è cominciato alle 20 (le 19 in Italia) e si è svolto dalla stazione dei treni fino alla piazza di fronte al Museo d’Arte, che dal 7 ottobre 2023 viene chiamata “piazza degli ostaggi”. Tra i manifestanti ci sono anche i familiari degli ostaggi, che hanno tenuto alcuni interventi.
Le proteste in tutto il paese sono state diverse nella giornata di oggi: a Gerusalemme centinaia di persone si sono radunate davanti alla sede dove si stava svolgendo il consiglio di sicurezza del governo di Netanyahu, durante il quale non sono state prese decisioni sulla guerra. Alcuni manifestanti hanno bloccato l’autostrada principale di Tel Aviv, e una persona è stata arrestata, scrive il Jerusalem Post. Dieci giorni fa c’era stata un’altra giornata di sciopero e manifestazioni per chiedere la fine della guerra, a cui secondo gli organizzatori avevano partecipato 2,5 milioni di persone.