Del Monte Foods, gigante della frutta americana, dichiara bancarotta

04.07.2025 17:15
Del Monte Foods, gigante della frutta americana, dichiara bancarotta

Del Monte Foods dichiara fallimento: una crisi annunciata

ROMA – Del Monte Foods, l’azienda californiana che gestisce il celebre marchio “Del Monte” risalente agli anni ’60, ha recentemente presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti avvalendosi della procedura di Chapter 11. L’azienda si trova attualmente in una situazione critica, con debiti accumulati che superano i 1,2 miliardi di dollari. Secondo le dichiarazioni ufficiali, la causa principale di questa crisi è da attribuirsi alla contrazione dei consumi alimentari negli Stati Uniti, insieme a difficoltà finanziarie riscontrate negli ultimi anni, riporta Attuale.

Per far fronte alla procedura di bancarotta, Del Monte Foods ha trovato un’intesa per la ristrutturazione del proprio debito con i creditori. Il piano prevede la vendita di tutti o quasi tutti gli asset aziendali, permettendo all’azienda di Walnut Creek di continuare a operare durante il processo grazie a un prestito ponte di 912,5 milioni di dollari fornito da alcuni degli istituti di credito principali.

La notizia del fallimento ha rapidamente attirato l’attenzione dei media italiani, spesso associata erroneamente al gruppo “Fresh Del Monte”, che è un leader globale nella distribuzione di frutta fresca e prodotti di IV gamma. Questa confusione è accentuata dalla notorietà dell’azienda, famosa per gli iconici spot degli anni ’80, in cui l’“uomo Del Monte”, vestito di bianco e con un panama in testa, approvava la frutta direttamente nelle piantagioni.

A seguito della diffusione della notizia, la società collegata all’“uomo Del Monte” ha emesso un comunicato per chiarire che “Del Monte Foods”, attualmente in difficoltà finanziaria, “non è quella presente nella pubblicità ‘L’uomo Del Monte ha detto sì’”. È importante sottolineare che, sebbene entrambe le aziende condividano il marchio Del Monte® tramite accordi di licenza, operano in modo indipendente e si trovano in mercati geografici distinti. Fresh Del Monte, infatti, è quotata alla Borsa di New York e ha sede a Coral Gables, Florida, operando in oltre 90 Paesi e detiene i diritti del marchio Del Monte® per i prodotti alimentari confezionati in Europa, Africa e Medio Oriente e Fresh in tutto il mondo.

Da non perdere