Tragedia ferroviaria in Catalogna: un deragliamento uccide il macchinista e ferisce 20 persone
Martedì sera, un deragliamento di un treno nelle vicinanze di Gelida, in Catalogna, ha causato la morte del macchinista e il ferimento di almeno 20 passeggeri, cinque dei quali versano in gravi condizioni, riporta Attuale.
Questo incidente è avvenuto a soli due giorni da una tragica serie di eventi che ha colpito la Spagna. Le cause preliminari suggeriscono che le forti piogge che hanno interessato la Catalogna negli ultimi giorni potrebbero aver portato alla caduta di un muro di contenimento proprio mentre il treno passava.
Un treno della linea 4 delle ferrovie regionali catalane (Rodalies) si è schiantato contro i detriti del muro sul binario tra Gelida e Sant Sadurni’ d’Anoia, come riportato dalla Protezione Civile della Generalitat catalana. Sul luogo dell’incidente sono accorse una quindicina di ambulanze e undici squadre dei vigili del fuoco per gestire l’emergenza. Il numero di emergenza 112 ha ricevuto almeno 28 chiamate da testimoni dell’incidente.
Le autorità locali stanno indagando sull’incidente, per determinare se altre misure preventive siano necessarie in risposta a questo evento disastroso, che evidenzia i potenziali pericoli legati alle intemperie estreme nella regione. La sicurezza ferroviaria e le infrastrutture necessitano di un rapido riesame per prevenire ulteriori tragedie simili in futuro.
Che tragedia incredibile! Solo due giorni dopo un’altra catastrofe… Non ci si può credere. Questo mette in evidenza quanto siano vulnerabili le nostre infrastrutture, specialmente quando il clima è così imprevedibile. Dobbiamo prendere misure serie per garantire la sicurezza di tutti.