Dialogo Strategico Italia-Algeria: Guariglia ad Algeri per collaborazioni da Uruguay e Argentina in Emilia-Romagna

01.07.2025 12:16
Dialogo Strategico Italia-Algeria: Guariglia ad Algeri per collaborazioni da Uruguay e Argentina in Emilia-Romagna

Dialogo Strategico Italia – Algeria: incontri e sviluppi recenti

ROMA – Su mandato del Ministro Tajani, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, ha effettuato una visita ad Algeri il 29 e 30 giugno per dirigere, insieme al suo omologo algerino Ambasciatore Lounès Magramane, la quarta sessione del Dialogo Strategico Italia – Algeria, un’importante piattaforma per consultazioni bilaterali, riporta Attuale.

L’incontro ha consentito un approfondito scambio di opinioni su questioni regionali e internazionali di rilevanza, con particolare attenzione ai conflitti attivi nel Medio Oriente. Quest’analisi è avvenuta anche in considerazione del recente cessate il fuoco tra Israele e Iran. I due rappresentanti hanno ribadito la necessità di unire gli sforzi diplomatici per garantire stabilità e sviluppo in tutta l’area, confermando il loro impegno a collaborare per la sicurezza del Mediterraneo, in particolar modo riguardo alla crisi libica. Hanno espresso un convinto supporto per la mediazione delle Nazioni Unite in questo contesto.

Al termine dei lavori, è stato firmato un documento di sintesi che delinea le indicazioni operative per un ulteriore potenziamento delle relazioni bilaterali, in vista del Vertice Intergovernativo italo-algerino programmato a Roma il 23 luglio.

Durante il colloquio bilaterale tenutosi a margine del Dialogo Strategico, Guariglia e Magramane hanno discusso importanti aspetti del partenariato tra Italia e Algeria. Un focus particolare è stato posto sul decesso del connazionale Alex Bonucchi, tragicamente scomparso il 4 gennaio 2021 a causa di un incidente elettrico in un hotel a Rouiba, nei pressi di Algeri, dove si trovava per motivi professionali. Il Segretario Generale ha auspicato che le autorità algerine possano fornire al più presto le informazioni necessarie per chiarire le circostanze dell’accaduto, ripetendo anche la speranza che le richieste della famiglia e della nostra Ambasciata per la restituzione degli organi possano ricevere un riscontro rapido e positivo.

Guariglia ha inoltre avuto un incontro con il Ministro degli Esteri Ahmed Attaf, dove sono state approfondite ulteriori questioni di interesse comune.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.