DIVIETO UFFICIALE – Il governo ha reso queste auto illegali: Gli italiani è una vita che ci vanno in vacanza | Non le vedremo più circolare

03.06.2025 09:31
DIVIETO UFFICIALE - Il governo ha reso queste auto illegali: Gli italiani è una vita che ci vanno in vacanza | Non le vedremo più circolare
DIVIETO UFFICIALE - Il governo ha reso queste auto illegali: Gli italiani è una vita che ci vanno in vacanza | Non le vedremo più circolare

In arrivo nuove restrizioni alla circolazione: milioni di auto rischiano lo stop definitivo in molte città italiane. C’è chi le ha usate per andare al mare ogni estate, chi le ha caricate fino all’orlo per le gite in montagna, chi ci ha cresciuto i figli. Per milioni di italiani, certe auto non sono solo mezzi di trasporto, ma pezzi di vita. Ora però, quei modelli tanto familiari rischiano di sparire dalle strade. 

Su altre fonti

“Da ministro dei trasporti non ritengo che la sostenibilità passi attraverso la condanna di chi usa l’automobile, la moto o il furgone per andare a lavorare. Quelle sono fesserie, sono follie che avvantaggiano altri mercati

Sono circa 230mila le vetture diesel Euro 5 in Veneto che dal prossimo 1° ottobre potranno circolare nei Comuni con più di 30mila abitanti soltanto nel fine settimana. E questo fino al 30 aprile del 2026, indipendentemente dalla qualità dell’aria. 

Si tratta infatti di uno di quei divieti inseriti tra le “misure permanenti” finalizzate a migliorare la qualità dell’aria. A dirla tutta, la Lombardia ha concordato tale misura e il relativo calendario insieme alle altre Regioni del bacino padano: Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. 

“Buongiorno, scrivo con riferimento all’articolo di ieri 30 maggio nel quale citate il Sig. Vecchie auto appiedate da ottobre per le misure anti-inquinamento: lo sfogo di un lettore che non potrà più circolare (in alcuni giorni) con la sua Euro 5 ha provocato diversi commenti. 

Queste auto potranno muoversi liberamente solo nei fine settimana, mentre dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dovranno restare ferme. A partire dal 1° ottobre 2025, circa 230 mila vetture diesel Euro 5 saranno soggette a restrizioni di circolazione nei Comuni con più di 30mila abitanti. 

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha dichiarato che il governo sta cercando di evitare il blocco dei veicoli Euro 5 nelle aree più popolose delle regioni del Nord interessate da un grave problema di inquinamento dell’aria, soprattutto durante i mesi invernali. 

Da non perdere