Do Kwon, noto imprenditore sudcoreano e fondatore di Terraform Labs, ha recentemente ammesso la sua colpevolezza in merito a frodi presso un tribunale di New York. Egli è particolarmente associato al fallimento della criptovaluta TerraUSD, una stablecoin concepita per mantenere un valore stabile legato ad altre risorse finanziarie. Dopo aver perso completamente il suo valore nel 2022, TerraUSD ha causato perdite colossali, stimate intorno ai 40 miliardi di dollari, scatenando una crisi di fiducia globale nel settore delle criptovalute, riporta Attuale.
L’accusa principale nei confronti di Kwon si basa sull’asserzione che egli abbia mantenuto artificialmente il valore di TerraUSD grazie alla creazione di una società secondaria, la quale acquistava segretamente ingenti quantità di questa criptovaluta. In contrasto, Kwon sosteneva che stabilizzasse il valore tramite un algoritmo.
La sua ammissione di colpevolezza è frutto di un accordo con l’accusa, che prevede anche il pagamento di 19,3 milioni di dollari (circa 17 milioni di euro). In cambio, il pubblico ministero non richiederà una condanna oltre i 12 anni di detenzione, mentre in precedenza il suo rischio di pena era fino a 135 anni. La decisione finale riguardo alla pena sarà comunicata dal giudice in aula, prevista per l’11 dicembre.
Il 2022 è stato per Kwon un anno estremamente difficile: nel 2023 è fuggito in Corea del Sud in seguito a un mandato di arresto emesso dagli Stati Uniti. Successivamente, si è trasferito in Montenegro, con l’intenzione di raggiungere gli Emirati Arabi Uniti (noti per non avere un accordo di estradizione con gli Stati Uniti), cercando di utilizzare un passaporto costaricano falso. Tuttavia, è stato arrestato dalla polizia locale e successivamente estradato negli Stati Uniti, dove inizialmente non si era dichiarato colpevole.