Due agenti della CBP uccidono Alex Pretti durante una protesta a Minneapolis

28.01.2026 07:25
Due agenti della CBP uccidono Alex Pretti durante una protesta a Minneapolis

Minneapolis: l’indagine conferma che Alex Pretti è stato ucciso da due agenti

Un’indagine preliminare della Customs and Border Protection (CBP) ha accertato che due agenti hanno sparato e ucciso Alex Pretti a Minneapolis, contrariamente a quanto inizialmente riportato. Pretti, un infermiere di 37 anni, è stato colpito sabato mentre partecipava a una delle numerose proteste in Minnesota contro le operazioni anti-immigrazione dell’amministrazione Trump, riporta Attuale.

Il rapporto della CBP conferma ciò che era già visibile nei video dell’incidente, ma non menziona le affermazioni del dipartimento di Sicurezza Nazionale secondo cui Pretti avrebbe voluto «massacrare le forze dell’ordine», giustificando così l’uso delle armi. Inoltre, la dichiarazione della segretaria Kristi Noem, che sosteneva che Pretti brandisse una pistola, è stata smentita dai video e non è stata avvalorata dall’indagine.

Le immagini mostrano diversi agenti che picchiano Pretti, mentre cercava di difendere una manifestante spinta da un agente. Dopo averlo messo in ginocchio, gli agenti lo immobilizzano a terra. Durante questa fase, si sente un agente affermare che Pretti ha una pistola, suggerendo che la situazione fosse già confusa e incerta riguardo alla presenza dell’arma. È legale portare un’arma in Minnesota se si è in possesso di un permesso, e Pretti lo aveva.

Dopo aver immobilizzato Pretti, un agente gli ha tolto l’arma, seguito poi da un altro agente che ha aperto il fuoco da vicino, colpendolo alla schiena. Altre scariche di proiettili sono state udite, ma il video non chiarisce la provenienza degli spari.

Secondo il rapporto, è stato un agente della CBP a lanciare l’allerta sulla pistola di Pretti. Cinque secondi dopo, un agente della Border Patrol ha sparato a Pretti con una Glock 19, seguito da un altro agente della CBP con una Glock 47. Non è specificato quanti proiettili siano stati sparati da ciascun agente.

Dopo l’episodio, gli agenti hanno tentato di fornire assistenza medica, tagliando i vestiti di Pretti. Un’ambulanza è arrivata dopo dieci minuti, e Pretti è stato dichiarato morto in ospedale alle 9:32.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere