Due treni ad alta velocità deragliano in Spagna, causando morti e feriti
Due treni ad alta velocità sono deragliati in Spagna, all’altezza della località di Adamuz (Cordova), in Andalusia: lo riporta l’agenzia Efe. Secondo fonti della Guardia Civil, l’incidente «ha causato almeno due morti e diversi feriti», riporta Attuale.
Il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif, ha reso noto che un treno Iryo diretto a Madrid è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio diretto a Huelva, facendolo deragliare a sua volta.
Un giornalista della radio nazionale spagnola, Rne, Salvador Jomenez, che viaggiava sul treno partito da Malaga, ha raccontato l’accaduto in diretta, riferendo che gli ultimi due vagoni sono deragliati e che uno di essi si è completamente ribaltato. «Eravamo partiti puntuali alle 18.40 da Malaga verso Madrid, io mi trovavo nel primo vagone. A un certo punto è stato come un terremoto», ha raccontato. Ha aggiunto che il personale di bordo ha chiesto l’intervento di passeggeri con competenze sanitarie per soccorrere i feriti, utilizzando martelletti per rompere i finestrini prima di procedere all’evacuazione. Secondo la sua testimonianza, ci sarebbero passeggeri intrappolati nel vagone ribaltato.
Incredibile e spaventoso! I treni ad alta velocità dovrebbero essere tra i mezzi più sicuri. Non riesco a immaginare la paura dei passeggeri in quel momento, un vero incubo. La spagna è così avanti con la tecnologia e poi succede questo… La sicurezza deve essere la priorità!!