Due valanghe colpiscono le Alpi del Friuli Venezia Giulia
Udine, 1 febbraio 2026 – Si teme il peggio sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia dopo che due valanghe sono cadute quasi contemporaneamente, una a Sella Nevea, Val Raccolana, l’altra nella zona di Sauris, a quota 1.700 metri, al confine con le Dolomiti del Cadore, riporta Attuale.
Secondo le prime notizie, in entrambi i casi ci sarebbero persone rimaste sepolte nella neve. A Sella Nevea sono state messe in salvo 5 persone, di cui una è ferita.
Le spedizioni del Soccorso Alpino e Speleologico sono partite alle 14.30 dopo le segnalazioni delle due valanghe. I soccorritori devono affrontare condizioni meteo difficili, con notevoli accumuli nevosi e il rischio di nuovi distacchi. La Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) ha attivato elicotteri del servizio di elisoccorso regionale, insieme all’elicottero della Protezione Civile, le stazioni di Cave del Predil e Forni Avoltri, nonché unità della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco.
Secondo il bollettino valanghe, l’allerta per il rischio valanghe è aumentata nelle ultime ore, con un livello di pericolo di grado 3 segnalato sopra i 1.400 metri. Le aree a rischio includono soprattutto le basi di pareti rocciose e le zone in prossimità delle creste, nei canaloni e nelle conche.
Notizia in aggiornamento