È morto a 83 anni Jack DeJohnette, iconico batterista jazz e collaboratore di Miles Davis

27.10.2025 14:35
È morto a 83 anni Jack DeJohnette, iconico batterista jazz e collaboratore di Miles Davis

Morto Jack DeJohnette, icona del jazz e batterista della band elettrica di Miles Davis

Il batterista americano Jack DeJohnette è morto all’età di 83 anni. DeJohnette ha suonato nella band elettrica di Miles Davis, contribuendo al celebre disco del 1970 Bitches Brew, e ha fatto parte di altre formazioni fondamentali nella storia del jazz, tra cui il trio con il pianista Keith Jarrett e il contrabbassista Gary Peacock, riporta Attuale.

Nato a Chicago nel 1942, DeJohnette ha all’attivo una lunga carriera che lo ha visto collaborare con musicisti di spicco come l’arpista Alice Coltrane, il pianista Herbie Hancock e il sassofonista Sonny Rollins. La sua partecipazione alla sezione elettrica del gruppo di Miles Davis negli anni Settanta ha avuto un ruolo cruciale nella definizione del suono della fusion, un genere che ha reinterpretato il jazz mediante l’uso di suoni e strumenti tipici del rock. DeJohnette è stato protagonista anche negli album On the Corner, Live-Evil e A Tribute to Jack Johnson.

In coppia con Jarrett e Peacock, ha tenuto per anni concerti molto apprezzati, eseguendo i classici del jazz. Ha inoltre pubblicato numerosi album a suo nome, collaborando con musicisti di fama come Pat Metheny e Jan Garbarek per l’etichetta ECM, con la quale ha registrato molti dischi. La sua eredità musicale continuerà a ispirare generazioni presenti e future.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere