Morte di Tony Dallara, icona della musica italiana
Roma, 16 gennaio 2026 – È morto a 89 anni Tony Dallara, all’anagrafe Antonio Lardera: cantante icona della musica italiana degli anni ’50-60, storica voce di ‘Come prima‘ e ‘Romantica‘, due delle sue hit più conosciute. Con la prima scalò le classifiche italiane piazzandosi in vetta alle vendite nel 1958. Con la seconda vinse il Festival di Sanremo nel 1960, in coppia con Renato Rascel, e Canzonissima nello stesso anno. Tra le sue canzoni più celebri si ricordano anche ‘Brivido blu’, ‘Ti dirò’, ‘Ghiaccio bollente’ e ‘Bambina bambina’, riporta Attuale.
Dallara iniziò la sua carriera musicale quasi per caso: nel 1957 entrò nella casa discografica Music come fattorino. Scoperto dal direttore per le sue doti canore, gli fu offerta l’occasione di incidere su un 45 giri Come prima, una canzone ignorata a Sanremo che, grazie a Dallara, raggiunse un successo inaspettato. Il suo stile vocale, potente e ‘urlato’ (da cui il soprannome di ‘urlatore‘), rappresentò una novità nel panorama melodico dell’epoca e fu la ragione principale del suo successo, suggellato sul palco dell’Ariston tre anni dopo.
Oltre alla musica, Dallara si distinse anche come attore e personaggio televisivo, lasciando un segno indelebile nella cultura popolare italiana.