Elezioni in Campania, Souzan Fatayer candidata con Alleanza Verdi e Sinistra: «Sono ‘na palestinese napulitan»

19.10.2025 13:15
Elezioni in Campania, Souzan Fatayer candidata con Alleanza Verdi e Sinistra: «Sono 'na palestinese napulitan»

Il 23 e 24 novembre, agli ùelezioni regionali in Campania, fa il suo ingresso un nuovo nome con Alleanza Verdi e Sinistra: Souzan Fatayer, docente italo-palestinese. Nata a Nablus, in Palestina, nel 1984, è giunta a Napoli nello stesso anno in cui arrivò Diego Armando Maradona. Da allora, come evidenzia in un post su Instagram, pensa in napoletano. «Penso in napoletano. Questa terra mi ha accolta da quarant’anni e mi restituisce un valore inestimabile: l’umanità della sua gente», scrive. Fatayer ha scelto come slogan per la sua candidatura: «’Na palestinese napulitan». Riporta Attuale.

Chi è Souzan Fatayer

Docente presso l’Università L’Orientale di Napoli, Fatayer è stata insignita del titolo di Donna per la pace nel 2003 e 2005. Si dedica attivamente al lavoro con gli studenti, analizzando le problematiche della gioventù napoletana e campana: «Troppo spesso, li vedo abbandonati, spinti verso tirocini farlocchi e contratti precari. Una generazione intera che chiede solo una possibilità vera, e trova porte chiuse», racconta sui suoi social. In passato, è stata criticata da esponenti della maggioranza per essere stata accusata di aver «paragonato i sionisti ai nazisti».

La candidatura

In un informale post su Instagram, Fatayer ha rivelato che le è stato chiesto di mettersi in gioco: «E ho detto sì»; successivamente ha annunciato: «Mi candido con Alleanza Verdi e Sinistra come consigliera regionale per una Campania giusta: una terra che crede nei suoi giovani e nell’istruzione pubblica, che difende la sanità pubblica, che rispetta chi lavora e protegge chi soffre».

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere