Elezioni regionali in Campania: Schlein e De Luca incontrano il candidato Fico

17.07.2025 17:35
Elezioni regionali in Campania: Schlein e De Luca incontrano il candidato Fico

Roma, 17 luglio 2025 – Il Partito Democratico è attualmente impegnato nella ricerca di un candidato del centrosinistra per le prossime elezioni regionali in Campania. Il nome concordato con il Movimento 5 Stelle è quello di Roberto Fico. In questo contesto, la segretaria dem Elly Schlein ha avuto un incontro oggi con il governatore uscente Vincenzo De Luca, che non potrà candidarsi a causa delle limitazioni sul terzo mandato.

Secondo fonti interne al Nazareno, il colloquio si è svolto “in un clima positivo e proficuo” e De Luca non ha mostrato opposizione nei confronti dell’ex presidente della Camera come possibile successore. Durante la discussione, il presidente campano ha anche ufficializzato la sua decisione di non candidarsi al consiglio regionale, chiedendo tuttavia che il congresso regionale del Pd si tenga prima delle elezioni. Questo passaggio è fondamentale per eleggere un nuovo segretario dem in Campania, attualmente commissariata da Antonio Misiani dal 1 aprile 2023.

È stata evidenziata l’importanza di concentrarsi soprattutto sui punti programmatici dell’agenda di governo, da costruire facendo leva sul significativo operato effettuato negli anni recenti in Campania, con l’obiettivo di garantire stabilità in una Regione cruciale per l’intero Paese e nel superiore interesse dei cittadini campani

, riporta Attuale. Il Partito Democratico ha inoltre sottolineato “l’opportunità di costruire una sintesi finale che possa individuare, senza veti o posizioni pregiudiziali, il candidato presidente capace di rappresentare l’intera area progressista”.

Il commento di Conte

Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ha risposto ai giornalisti che chiedevano un parere sull’incontro tra i dem: “Sulla Campania si va avanti”, affermando così la volontà di proseguire nel dialogo e nella collaborazione.

Da non perdere