Elezioni regionali Puglia 2025: date, modalità di voto e candidati in corsa per la presidenza

20.11.2025 16:16
Elezioni regionali Puglia 2025: date, modalità di voto e candidati in corsa per la presidenza

La Puglia si prepara per il suo appuntamento elettorale con cinque candidati in corsa per guidare la Regione. I cittadini pugliesi saranno alle urne domenica 23 novembre e lunedì 24 novembre per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale, che prenderà il posto del dem Michele Emiliano, riporta Attuale.

Quattro candidati si contendono la carica di governatore: Antonio Decaro, attuale parlamentare europeo e già sindaco di Bari dal 2014 al 2024, rappresenta il centrosinistra. Il centrodestra è guidato dall’imprenditore pugliese Luigi Lobuono. Ada Donno è in corsa con la lista “Puglia pacifista popolare”, mentre Sabino Mangano rappresenta “Alleanza Civica per la Puglia”. Gli elettori pugliesi vivranno quindi un’importante tornata elettorale, coincidente con le elezioni in Veneto e Campania.

Quando si vota?

Le urne per i cittadini pugliesi saranno aperte domenica 23 novembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 novembre dalle ore 7:00 alle 15:00. Al termine delle operazioni di voto, inizierà immediatamente lo spoglio delle schede; i primi risultati sono attesi in serata.

Come si esprime il proprio voto sulla scheda?

La scheda che vi verrà consegnata contiene i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, affiancati dai simboli delle liste collegate. Gli elettori possono esprimere il loro voto in vari modi:

  • Votare a favore solo di una lista segnando il relativo contrassegno; il voto si intende espresso anche per il candidato presidente collegato.
  • Votare solo per il candidato alla carica di presidente.
  • Votare per un candidato presidente e per una delle liste ad esso collegate.
  • È ammesso il voto disgiunto: l’elettore può scegliere un candidato presidente e sostenere una lista di un altro candidato.

Quante preferenze?

L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio regionale presenti nella lista scelta, scrivendo il cognome (o cognome e nome in caso di omonimia) del candidato o candidati. È fondamentale che, se vengono espresse due preferenze, esse riguardino candidati di sesso diverso; in caso contrario, la seconda preferenza sarà annullata.

Quali documenti devo portare alle urne?

Per poter votare, è necessario presentarsi con la tessera elettorale personale e un valido documento di identificazione. Sono accettati diversi documenti, tra cui la carta d’identità (sia cartacea che elettronica), il passaporto valido, la patente di guida in corso di validità e una tessera di riconoscimento rilasciata da un ente pubblico o da un ordine professionale, a condizione che contenga la foto e sia accompagnata da un altro documento di identità.

Cosa devo fare se ho perso la tessera elettorale?

In caso di deterioramento o smarrimento della tessera elettorale, o se si è esaurito lo spazio per i timbri, il cittadino può richiedere un duplicato presso l’Ufficio elettorale del Comune di residenza, presentando un valido documento di riconoscimento, anche durante le giornate di voto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere