Elicottero scomparso sui crinali tra Marche e Toscana: ricerche in corso
Un elicottero di lusso, un Agusta Westland 109, è scomparso nel nulla sui crinali tra Marche e Toscana. Da ieri pomeriggio, un intero esercito di soccorritori sta cercando di rintracciarlo tra i boschi fitti di Borgo Pace e Parchiule, riporta Attuale. L’allerta è scattata alle 14:45, quando il velivolo, in volo da Venezia a Sansepolcro (Arezzo), ha perso i contatti radio ed è scomparso dai radar mentre sorvolava il cuore dell’Appennino pesarese, un’area particolarmente ostile. L’elicottero, di proprietà di Mario Paglicci, un imprenditore orafo di 78 anni, e di Fulvio Casini, 67 anni, si dirigeva verso la Toscana, ma la rotta è stata interrotta bruscamente al confine tra le province di Pesaro-Urbino e Arezzo, caratterizzata da una fitta nebbia nel pomeriggio.
Il segnale d’allerta è provenuto dal sistema di emergenza del velivolo, nel quale erano presenti due persone, ma poi più nulla: solo silenzio e coordinate confuse. A partire da quel momento, è scattata la macchina dei soccorsi. Sono stati coinvolti i Vigili del fuoco di Macerata Feltria, Carabinieri, 118 e Soccorso alpino speleologico provenienti da tre regioni (Marche, Toscana e Umbria), oltre a unità dell’Esercito e dell’Aeronautica, per cercare di determinare il punto esatto dell’impatto.
Un elicottero dotato di visori a infrarossi ha sorvolato l’area per ore, cercando possibili tracce di calore o frammenti metallici, ma senza esito. Nella tarda serata di ieri, nonostante le ricerche incessanti, non è stata trovata alcuna traccia. Le squadre di soccorso hanno proseguito le operazioni fino a notte fonda, ispezionando un territorio vasto che si estende verso Mercatello sul Metauro, Novafeltria e il confine aretino. Tra le ipotesi al vaglio figura anche quella di un’avaria al mezzo. Le ricerche riprenderanno all’alba, con l’auspicio di trovare notizie sui due a bordo.